Punto informatico Network

Canali
20081022221007_1865990023_20081022220938_1398561441_Keyboard.png

Cambiare il layout della tastiera

23/08/2011
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Premi un tasto e il carattere non corrisponde alla serigrafia? Vediamo come sistemare, o come modificare, il layout della tastiera.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tastiera (1) , layout (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti

A volte ci si trova nelle condizioni di dover lavorare con una tastiera diversa da quella italiana, magari perché ci si trova all'estero o si usa un sistema operativo con una lingua diversa. Può capitare anche di aver bisogno di immettere certi simboli presenti solo in un determinato linguaggio, diverso dal nostro, e c'è quindi bisogno di un layout di tastiera diverso. Vediamo come impostarlo.

In Windows Vista, andate sul Pannello di controllo - Opzioni internazionali e della lingua - Tastiere e lingue - Cambia tastiere - premete Aggiungi.

Key2.jpg

Selezionate la lingua scelta e confermate con Ok.

Key3.jpg

A questo punto per passare rapidamente da una tastiera all'altra dovete abilitare la visualizzazione della Barra della lingua.

Key4.jpg

Per Windows XP cambia leggermente la grafica delle varie finestre ma il metodo è praticamente identico: da Lingue, Dettagli, Impostazioni si aggiunge la lingua desiderata e poi in Lingua di input predefinita si seleziona quella di default.

Key5.jpg

In caso l'idioma non fosse mostrato, fate riferimento a "Cosa fare quando il layout di tastiera desiderato è assente da Windows XP".

Cambiare layout prima dell'avvio del sistema operativo

Un problema diverso si manifesta quando trovate impostato un layout di tastiera differente da quanto abbiamo scelto già prima che sia stato caricato completamente il sistema operativo.

Ci si potrebbe ritrovare al momento dell'inserimento del nome utente e della password di accesso a Windows con alcuni tasti fuori posto e con una password, che noi sappiamo essere giusta, ma che non viene accettata perché composta da qualche carattere particolare.

Per sistemare questo problema basta andare a modificare una chiave di registro.

Avviate il regedit e portatevi alla chiave HKEY_USERS\.DEFAULT\Keyboard Layout\Preload e controllare il valore che si trova nella finestra a destra.

Tutte le volte che mi è capitato questo genere di problema ho trovato impostato il layout 409 che corrisponde all'Ucraina, mentre a noi serve che ci sia il 410 dell'Italia.

Se avete bisogno di consultare la tabella con i numeri dei vari layout nazionali potete visitare questa pagina, il dato che vi interessa è nel Key Name.

Key1.jpg

Se non volete mettere mano al registro di configurazione potete usare il file Keyboard_Layout_ITA.reg che trovate allegato all'articolo, basta cliccarci sopra due volte e confermare le modifiche quando richiesto.

Al prossimo riavvio del PC dovreste finalmente trovarvi con la tastiera italiana e con tutti i tasti corrispondenti a quanto digitato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 73
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11