Punto informatico Network

Canali
20101107130449_136228082_20101107130429_2049544430_logo-horiz-gray-rgb-30mm.png

avast! Free Antivirus 5: prova completa e test sul campo

26/01/2010
- A cura di
Sicurezza - avast! arriva alla versione 5 con molte novità e tanta voglia di risalire la china dei migliori antivirus. Riuscirà nell'intento? Andiamo a scoprirlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuito (1) , antivirus (1) , avast (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 156 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Dopo lunga attesa, avast! rilascia la build definitiva della quinta versione del proprio antivirus, disponibile anche in edizione gratuita per gli utenti privati.

Ora il programma è stato rilasciato in Italiano, se vedete alcune schermate ancora in Inglese è perché al momento della stesura dell'articolo era l'unica lingua disponibile. Il programma è scaricabile da questo indirizzo, ma dal sito sono disponibili anche una versione dell'antivirus per usi commerciali ed una suite denominata Internet Security. Per maggiori informazioni circa le differenze che intercorrono tra le varie edizioni potete consultare questa pagina.

Nell'articolo ci occuperemo della versione gratuita dell'antivirus, senza dubbio quella più utilizzata dalla maggior parte degli utenti, anche in Italia.

Installazione

All'avvio dell'installazione potete scegliere di partecipare alla comunity di avast! inviando alcuni dati anonimi relativi alle scansioni ed ai problemi trovati.

Avast1.jpg

Si può scegliere di installare anche Google Chrome: se non vi interessa, selezionate No e proseguite.

Avast2.jpg

Il resto dell'installazione procede senza particolari richieste e avast! si presenta subito pronto nell'area di notifica.

Avast3.jpg

La prima operazione da svolgere è la registrazione gratuita del prodotto: in caso contrario, il software avrebbe una durata di soli 30 giorni.

Avast4.jpg

Prima ancora di portare a termine la registrazione, avast! ha scaricato automaticamente le nuove definizioni dell'antivirus: oltre al popup, è offerto anche un messaggio audio che conferma il buon esito dell'operazione.

Avast5.jpg

Premete il pulsante Register now

Avast6.jpg

Compilate i dati richiesti

Avast7.jpg

Una volta compilato il form, nel giro di pochi secondi passerete allo stato di Utente registrato. Niente più codici seriali da inserire come nelle vecchie versioni. La durata della licenza è di un anno.

Avast8.jpg

Adesso che ci siamo registrati, possiamo aprire i Settings - Language - Install additional languages, selezionare l'Italiano e scaricarlo, dopo dalla casella Languages scegliete l'Italiano e avast! cambierà linguaggio in pochi secondi senza bisogno di essere riavviato.

Ita1.jpg

Ed eccoci alla schermata principale tutta in Italiano.

Avast16.jpg

Pagina successiva
Configurazione
Pagine
  1. avast! Free Antivirus 5: prova completa e test sul campo
  2. Configurazione
  3. Scansione e protezioni
  4. Il test
  5. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 128
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0