Punto informatico Network
Canali
20101107130449_136228082_20101107130429_2049544430_logo-horiz-gray-rgb-30mm.png

avast! Free Antivirus 5: prova completa e test sul campo

26/01/2010
- A cura di
Sicurezza - avast! arriva alla versione 5 con molte novità e tanta voglia di risalire la china dei migliori antivirus. Riuscirà nell'intento? Andiamo a scoprirlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuito (1) , antivirus (1) , avast (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 156 voti

Configurazione

Dalle Impostazioni presenti nella schermata principale del programma si può accedere alle principali impostazioni di avast!

Dalla configurazione Impostazioni di base, potete disabilitare Animare l'icona durante la scansione e Utilizzare effetti grafici speciali (questo richiede un riavvio del PC) per migliorare leggermente le prestazioni. Ho provato ma la differenza mi sembra veramente minima, almeno sul mio calcolatore.

Avast10.jpg

Negli Aggiornamenti potete modificare le impostazioni relative agli aggiornamenti dell'antivirus.

Troviamo le impostazioni per inserire un eventuale proxy se lo utilizzate per collegarvi ad Internet, poi c'è la possibilità di variare il tempo, in minuti, in cui va a controllare automaticamente gli aggiornamenti.

Avast11.jpg

Il Cestino dei virus è la cartella di quarantena dei malware trovati, di default sono impostati 256 MB di spazio riservato a questi file.

Continuando nella configurazione, negli Allarmi virus è possibile settare l'invio di un avviso, via posta o via rete, ad altri utenti della rete, magari lo stesso amministratore di rete, della presenza di virus in quel PC.

Nelle Esclusioni potete inserire delle cartelle da non far controllare durante le scansioni programmate e dal controllo in tempo reale.

In Password è possibile impostare una password per bloccare l'accesso alla configurazione dell'antivirus e impedire modifiche indesiderate.

Nella Modalità silenziosa/Gioco, si può scegliere di non far comparire messaggi o popup che segnalino eventuali virus, soprattutto se c'è una applicazione aperta a tutto schermo, per esempio un gioco.

Ho provato a disabilitare i messaggi, ma non mi piace, se c'è un virus nel PC lo voglio sapere subito non quando ho finito di giocare, magari dopo qualche ora.

Avast12.jpg

Il resto delle impostazioni direi che può rimanere invariato.

Altre configurazioni

Alcune configurazioni le trovate nelle Protezioni in tempo reale e nelle Impostazioni Avanzate.

Avast13.jpg

Nel Scansionare durante l'apertura/scrittura si possono inserire i file da controllare alla loro apertura/scrittura, sceglierli tutti potrebbe portare a dei rallentamenti del PC, meglio inserire qualche estensione particolare se volete un controllo maggiore. Nelle Esclusioni invece potete inserire dei file, o gruppi di file, da non controllare durante la scansione.

Avast14.jpg

Nelle Azioni da intraprendere quando viene rilevato un virus si potrebbe fare qualche cambiamento, la riparazione del file infetto non viene neanche presa in considerazione, si parte subito con lo spostamento in quarantena, se la prima azione non riesce si passa alla cancellazione e se anche questa non funziona si sceglie di non fare nulla. Io sceglierei un ripara - muovi in quarantena - cancella, ma qui è questione di gusti.

Anche la gestione degli archivi infetti può essere riveduta, c'è da decidere se tentare di eliminare i malware presenti o tutto l'archivio.

Le stesse impotazioni sulle azioni da intraprendere le trovate anche nella Posta Elettronica, Protezione Web, Protezione P2P e Protezione IM.

Avast15.jpg

Nelle Impostazioni dei programmi di P2P e IM da proteggere potete lasciare abilitati solo quelli che utilizzate di solito perché avast! controlli i file scaricati o scambiati.

Avast17.jpg

Statistiche

Nelle statistiche si possono vedere sotto forma di grafico tutte le problematiche riscontrate per tutti i tipi di protezione offerti da avast!. Visivamente bello, ma non di grandissima utilità visto che non c'è modo di leggere cosa sia in effetti successo, se non entrando nelle rispettive protezioni in tempo reale per leggere i dettagli in un file di testo con Mostra file di report.

Avast18.jpg

Pagina successiva
Scansione e protezioni
Pagina precedente
avast! Free Antivirus 5: prova completa e test sul campo

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 22
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0