Punto informatico Network

Canali
20101107130449_136228082_20101107130429_2049544430_logo-horiz-gray-rgb-30mm.png

Gestire i suoni e le notifiche di avast! Antivirus

09/12/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Le notifiche dell'antivirus ceco vi infastidiscono? Non sopportate il suono riprodotto al termine di ogni aggiornamento? Vediamo come fare per disattivarli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , suoni (1) , avast (1) , avast antivirus (1) , notifiche (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

L'ultima versione di avast! Antivirus è predisposta per visualizzare una notifica quando si verificano alcuni eventi, quali l'aggiornamento automatico riuscito/fallito o la rilevazione di software nocivo.

Avast1.png

Per attirare l'attenzione dell'utente, viene inoltre riprodotto un breve avviso acustico.

Entrambe queste forme di notifica, certamente utili per chi vuole tenere sotto controllo tutto ciò che accade nel computer, possono risultare fastidiose in alcune situazioni, come in ambienti lavorativi, dove si tende ad eliminare ogni possibile fonte di distrazione.

Fortunatamente è possibile disattivarle senza troppe difficoltà.

A seconda del risultato desiderato è possibile seguire due strade:

  • Attivazione della Modalità silenziosa, che consente di disattivare suoni e notifiche con soli due click del mouse, ma non offre impostazioni separate per i singoli eventi;
  • Personalizzazione delle opzioni relative alle singole notifiche e suoni.

Ora vedremo entrambe le opzioni nel dettaglio.

Modalità silenziosa

La Modalità silenziosa è una particolare funzionalità di avast che, quando attivata, configura il programma affinché non disturbi il lavoro dell'utente con la visualizzazione di notifiche e/o la riproduzione di suoni.

Per impostazione predefinita, questa modalità è attiva solo durante l'esecuzione di applicazioni a schermo intero, tuttavia è possibile configurarla in modo che risulti sempre abilitata.

Per procedere all'attivazione è sufficiente cliccare con il tasto destro sull'icona di avast presente nella barra dell'orologio e scegliere Modalità silenziosa/gioco. Così facendo l'antivirus svolgerà il suo lavoro in modo del tutto invisibile. Da notare che non si verrà avvisati neanche in caso venga rilevato software nocivo.

Avast2.png

Per personalizzare il funzionamento della funzionalità, apriamo invece l'interfaccia di avast cliccando sull'icona che abbiamo visto prima e clicchiamo su Modifica le impostazioni.

Avast3.png

Verrà visualizzata la finestra delle impostazioni generali dell'antivirus, con aperta la sezione relativa la modalità silenziosa. Qui troviamo due opzioni:

  • la prima consente di attivare permanentemente la Modalità silenziosa;
  • tramite la seconda è invece possibile stabilire se attivare automaticamente la Modalità silenziosa quando è in esecuzione un'applicazione a schermo intero.

Avast4.png

Pagina successiva
Opzioni relative suoni e notifiche
Pagine
  1. Gestire i suoni e le notifiche di avast! Antivirus
  2. Opzioni relative suoni e notifiche

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 54
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11