Punto informatico Network

Canali
20090317193517_616103484_20090317193425_589970851_Untitled.png

Con WinBuilder crei i tuoi Live CD di Windows

12/01/2010
- A cura di
Tecniche Avanzate - Grazie a Winbuilder è possibile creare Live CD di Windows XP, Windows Vista e Windows 7 contenenti un sistema operativo che non necessita di installazione e numerose applicazioni da usare in caso di problemi al vostro computer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , cd (1) , live (1) , crea (1) , livecd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 123 voti

WinBuilder è un programma utilizzato per creare e personalizzare Live CD basati su Windows XP, Windows Vista ed anche il nuovo Windows 7.

Per chi fosse a digiuno dell'argomento, basti dire che un "Live CD" è un disco ottico contenente un sistema operativo "di emergenza", più numerose utility, che può essere essere avviato senza installare nulla ed in modo completamente indipendente dal sistema operativo presente sul disco fisso.

Si tratta di una soluzione preziosa, che ci permette di avviare il nostro computer anche quando non funziona più come dovrebbe.

A differenza di PeBuilder che permette di creare Live CD solo di Windows XP, con WinBuilder possiamo utilizzare anche i sistemi operativi più recenti.

Cosa ci serve

1) Il CD/DVD di installazione del sistema operativo (purtroppo solo quelli a 32 bit sono supportati) che abbiamo scelto e di cui siamo titolari di licenza. Non vanno bene i dischi modificati con nLite (non ho avuto modo di provare quelli fatti con vLite ma suppongo abbiano lo stesso problema).

2) Solo per Windows Vista e Windows 7, ci serve anche Automated Installation Kit (AIK) che possiamo scaricare dalla scheda allegata a questo articolo. Il file viene veicolato sottoforma di "immagine DVD": prima di poterlo installare, è quindi necessario masterizzare tale file su un DVD, oppure scompattarlo con un gestore d'archivi o, ancora, "montarlo" con uno strumento come DAEMON Tools

Aik1.jpg

3) Una linea Internet sempre attiva quando utilizziamo Winbuilder, visto che dovrà scaricare parecchi dati, a seconda delle applicazioni che abbiamo scelto di inserire nel Live CD.

I progetti collegati a WinBuilder sono parecchi, anche se quelli che ho provato e trovato più interessanti sono VistaPe, LiveXp, non ho avuto modo di provare completamente quello di Win7Pe perché non avevo un DVD di questo sistema operativo.

Winbuild1.jpg

Il LiveXp è più un CD di avvio/diagnostica. Le applicazioni disponibili non sono moltissime, ma ci sono ImgBurn, 7-Zip, DriveImage XML, diagnostici per il disco fisso. Risulta utile senza dubbio se dovete recuperare i dati da un PC con il sistema operativo bloccato.

Più completi di applicativi i Live CD dei progetti con Windows Vista e Windows 7: ci sono anche antivirus e antispyware (solo Avira AntiVir e Spybot Search & Destroy, a dire il vero) e vari altri programmi, come HijackThis, Infrarecorder, 7-Zip, Hd Tune, Recuva, Password Editor, Teskdisk, Editor registro.

Insomma un mini-sistema operativo in un CD di boot con programmi utili ad un minimo di diagnostica del PC, recupero dati, ed eliminazione di alcuni problemi dovuti a virus o a danni nel registro di configurazione.

Pagina successiva
Creazione ed utilizzo del Live CD
Pagine
  1. Con WinBuilder crei i tuoi Live CD di Windows
  2. Creazione ed utilizzo del Live CD

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11