Punto informatico Network
Canali
20100312013226_1434105809_20100312013209_1064846951_comodo_time_mache_spotlight.png

Avanti e indietro nel tempo gratuitamente, con la protezione totale di Comodo Time Machine

01/04/2010
- A cura di
Software Applicativo - Basta con i virus in grado di compromettere il sistema o con i file scomparsi che non vi fanno più avviare Windows. Ripristinate il corretto funzionamento del vostro computer con una "macchina del tempo" gratuita e molto comoda.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuitamente (1) , protezione (1) , comodo time machine (1) , comodo (1) , indietro (1) , machine (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 50 voti

Altre funzionalità

Uno snapshot può essere "montato" in sola lettura in un drive virtuale Z: questa funzionalità si rivela comoda se ci serve recuperare un file particolare da questa immagine.

In alternativa, è possibile procedere con un caricamento in lettura/scrittura, se vogliamo cancellare un file all'interno dello snapshot. Se modifichiamo l'immagine viene creata automaticamente una copia di backup.

Ctm3.jpg

Trovate il disco "montato" Z nelle Risorse del computer e potete agire su di esso come se si trattasse di un disco normale.

Ctm4.jpg

Per gestire le varie immagini basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, e trovate l'opzione per montare/smontare l'immagine (Mount/Dismount Snapshot).

Potete anche bloccarne una o più in modo che non venga cancellata per errore (Lock Snapshot), mentre con Unlock Snapshot la sbloccate per poterla rimuovere.

Ci sono poi le opzioni Delete Snapshot per cancellare la singola immagine o Delete All Unlocked per eliminare tutte le immagini che non sono bloccate.

Ctm5.jpg

Dopo aver eliminato qualche immagine, vi chiederà conferma per l'esecuzione di una deframmentazione di quelle rimaste.

Ctm6.jpg

Lasciate eseguire le operazioni necessarie: non richiedono poi molto tempo, se non avete tanti snapshot da riordinare.

Ctm8.jpg

Al termine, il software visualizza lo spazio occupato e disponibile sul disco fisso, consigliando che ci siano almeno 10 GB di spazio libero disponibile prima di installare CTM.

Ctm9.jpg

Configurazione

Tra le opzioni di configurazione non è che ci sia molto da modificare. Nella parte Program Appearance possiamo rimuovere alcune opzioni di visualizzazione, come l'icona del programma nella systray o il logo da utilizzarsi all'avvio del PC: tutte cose abbastanza secondarie, però.

Anche negli Advanced Settings non è che ci siano cose fondamentali: le opzioni proposte riguardano tutte la gestione dei vari snapshot. Diciamo che si può lasciare tutto immutato a meno di esigenze molto particolari.

Ctm10.jpg

Disinstallazione

Avviate il computer ed entrate nella console di CTM premendo il tasto Home, trovate nel menu iniziale la voce Uninstall, selezionatela e scegliete di ripristinare uno degli snapshot proposti.

La Baseline è il primo snapshot catturato al momento dell'installazione di CTM, oppure usate l'ultimo creato: dipende quanto avete usato il PC in questo periodo di tempo.

Restoresnapshot.pngRicordatevi che il ripristino di uno snapshot comporta la perdita di tutti i programmi installati e tutte le modifiche apportate al sistema operativo dopo la creazione dell'immagine.

Dopo il riavvio del computer è stato rimosso il bootloader di CTM e Windows si è avviato normalmente.

Dal menu dei programmi CTM era ancora presente ed è bastato selezionare la sua funzione di disinstallazione per completare la rimozione.

Mi preme segnalarvi questa discussione, presente nel forum di Comodo Time Machine: se avete deciso di rimuovere CTM, prestate molta attenzione e fate un backup di eventuali dati importanti.

Pagina successiva
Considerazioni finali
Pagina precedente
Secondo test - cancellazione file di sistema

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.15