Punto informatico Network
Canali
20091023150508_886589894_20091023150433_81578910_DAEMON Tools spotlight.png

Gestire le ISO senza masterizzare: guida completa a DAEMON Tools

28/12/2009
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - DAEMON Tools è un programma gratuito in grado di caricare le immagini ISO (e formati affini) come se fossero unità CD/DVD vere e proprie. Un ottimo strumento per giocare o provare nuovo software senza bisogno di masterizzare fisicamente i supporti!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

masterizzare (1) , daemon tools (1) , guida (1) , tools (1) , virtual drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 213 voti

Come creare immagini ISO

DAEMON Tools consente anche di creare immagini partendo da dischi fisici. Il comando da utilizzare è Immagine Disco, seconda voce del menu raggiungibile cliccando con il pulsante destro sull'icona presente nell'area delle notifiche

DT200912_12.jpg

Per una trattazione più esaustiva di questa funzionalità si rimanda alla pagina dedicata dell'articolo "Creare immagini ISO da CD, DVD e BD".

Come procedere per disinstallare

In caso desideraste rimuovere del tutto l'applicativo, sinceratevi di utilizzare il collegamento Uninstall inserito all'interno del gruppo DAEMON Tools del menu avvio (lanciate il programma uninst.exe presente all'interno della directory di installazione, in caso il collegamento non fosse più presente): utilizzare la voce presente in Installazione applicazioni infatti, restituisce un errore e non sortisce l'effetto voluto.

Terminata la disinstallazione di DAEMON Tools, potreste voler ripulire il sistema anche dal driver SPTD: lanciate nuovamente la procedura di setup con la quale l'avevate installato, ma questa volta cliccate Uninstall

MLIShot23.jpg

La rimozione richiede solo pochi istanti ed un riavvio.

Conclusioni e alternative

DAEMON Tools è un software davvero versatile, stabile e potente. Mantiene quanto promette e, grazie ai vari modi con i quali è possibile interagire con il programma, riesce a proporre un'interfaccia adatta ad ogni utente.

L'installazione della componente pubblicitaria, come già precisato, è assolutamente opzionale, e può essere evitata con un minimo d'attenzione in fase di setup.

Chi non fosse soddisfatto di questa soluzione ma cercasse comunque un gestore di immagini ISO, può rivolgere la propria attenzione a numerosi programmi alternativi: abbiamo segnalato tutti i migliori nell'articolo "Utilizzare le immagini ISO senza masterizzare: ecco i 10 migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Pannello DT (archiviato)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.82 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06