Punto informatico Network
Canali
20091023150508_886589894_20091023150433_81578910_DAEMON Tools spotlight.png

Gestire le ISO senza masterizzare: guida completa a DAEMON Tools

28/12/2009
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - DAEMON Tools è un programma gratuito in grado di caricare le immagini ISO (e formati affini) come se fossero unità CD/DVD vere e proprie. Un ottimo strumento per giocare o provare nuovo software senza bisogno di masterizzare fisicamente i supporti!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

masterizzare (1) , daemon tools (1) , guida (1) , tools (1) , virtual drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 213 voti

Una volta ultimata la trattazione delle funzioni di base, si può pensare di addentrarsi un po' fra le opzioni più avanzate, raggiungibili cliccando con il pulsante destro del mouse sull'icona di DAEMON Tools nell'area delle notifiche

DT200912_7.jpg

Aggiungere una nuova unità virtuale

Portandosi su Periferiche Virtuali -> Aggiungi Unità Virtuale SCSI è possibile creare fino a 4 dispositivi virtuali

MLIShot18.jpg

In caso sussistesse la necessità di mantenere caricate molteplici immagini contemporaneamente, ricordatevi di questa opzione.

Notate inoltre che, per ogni dispositivo virtuale, è possibile accedere alla voce Imposta Parametri Periferica passando con il mouse sullla relativa voce di menu

DT200912_8.jpg

Da qui si possono regolare alcune proprietà del singolo lettore, quale la marca, il modello, l'autoplay e la lettera assegnata

DT200912_9.jpg

Disabilitare DAEMON Tools

Non prevedete di usare le funzionalità offerte dall'applicazione per qualche tempo? nel sotto-menu di ogni lettore virtuale si trova anche la voce Rimuovi unità, indispensabile per far sparire eventuali periferiche in eccesso

DT200912_10.jpg

Rimuovendo tutti i dispositivi, non vi sarà più alcuna traccia del programma in Risorse del Computer.

Quando avrete bisogno di utilizzare nuovamente il programma, sarà sufficiente aggiungere almeno un lettore virtuale seguendo i passi indicati al paragrafo precedente.

Per prevenire il caricamento automatico del programma al riavvio, disattivate anche le voci Autoavvio e Monta automaticamente presenti fra le opzioni generali (vedi di seguito).

Le opzioni generali

Selezionando Preferenze -> Generale è possibile accedere ad altre opzioni proprie di DAEMON Tools.

DT200912_11.jpgIn particolare, troviamo:

  • Autoavvio: se attivata, l'icona del programma sarà caricata nell'area delle notifiche ad ogni avvio del PC. In caso decideste di disattivare questa caratteristica, l'icona di controllo dell'applicazione potrà essere ripristinata manualmente alla bisogna facendo doppio click sul relativo collegamento presente nel menu avvio o sul desktop.
  • Monta automaticamente: con questa opzione attiva, DAEMON Tools monterà automaticamente all'avvio del PC tutti i dischi virtuali che non fossero stati esplicitamente espulsi durante la sessione d'uso precedente. In altre parole, se prima di spegnere avevate montato una determinata ISO, questa verrà auto-montata ad ogni successiva accensione del computer. Da notare che questa opzione funziona in maniera indipendente dalla precedente Autoavvio.
  • Controlla gli aggiornamenti mensilmente: consigliato, se non ai paranoici.
  • Controlla Immagine In Uso: in caso decideste di espellere un'immagine i cui file sono attualmente in uso quando questa opzione è attiva, il programma chiederà esplicita conferma prima di procedere.
  • Abilita le opzioni dalla linea di comando: se abilitata, sarà possibile utilizzare DAEMON Tools anche dal prompt di comando.
Pagina successiva
Le altre opzioni
Pagina precedente
Utilizzo di base

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.06