Punto informatico Network
Canali
20091012122402_2118840214_20091012122314_1659229458_US_Prd_ss_full_Xbox360_Wireless_Controller_White_wht.jpg

La periferica da gioco definitiva per PC è Xbox 360 Wireless Controller per Windows

02/12/2009
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Siete alla ricerca di una buona periferica da gioco per il vostro PC, dotata di 12 pulsanti, force feedback e capacità wireless? Il controller proposto da Microsoft funziona bene ed è anche molto ergonomico. Possedete anche una Xbox 360? potete usarlo anche con quella.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , xbox (1) , wireless (1) , xbox 360 (1) , gioco (1) , controller (1) , periferica (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 136 voti

Un po' più di miniaturizzazione sarebbe stata gradita, ma, a parte questo trascurabile difetto, svolge egregiamente il proprio lavoro anche quando il controller si trova a qualche metro di distanza.

L'alimentazione è garantita da due comuni pile stilo (fornite in dotazione), alloggiate in un vano posteriore estraibile

DSCN1408.JPG

Non sono ancora in grado di fare osservazioni circa la durata delle stesse. Posso dire però che i presupposti sembrano buoni: ad un paio di settimane dalla prima accensione, il programma di controllo riporta ancora la piena carica (sebbene l'utilizzo sia stato sporadico).

Per Windows

Il ricevitore si collega al PC tramite porta USB. Nella confezione, oltre ad un minimo di manualistica, è fornito anche un CD con i relativi driver. Come spesso avviene però, il software proposto a corredo è di alcune versioni più datato rispetto a quello rilasciato sul sito di riferimento.

L'installazione è comunque semplicissima: una volta caricato il programma e collegata la basetta ad una porta USB libera, questa viene rilevata ed è sufficiente accendere il controller per essere operativi

Install.jpg

La periferica è compatibile sia con Windows XP, sia con Windows Vista, ma funziona alla perfezione anche sul nuovo Windows 7, perfino nella meno compatibile edizione a 64 bit.

Impressioni d'uso

Il controller risponde sempre prontamente agli input forniti, e non è mai "lento" o impreciso.

Anche la qualità del collegamento wireless è inappuntabile, e non è mai riscontrabile alcun ritardo, nemmeno allontanandosi dalla base di qualche metro.

La leva analogica superiore è quella adibita agli spostamenti: chi preferisse utilizzare il d-pad, sarà chiamato a modificare la configurazione dei giochi e delle applicazioni. Non si tratta comunque di un problema, poichè l'operazione è generalmente supportata e si porta a termine in pochi istanti.

Con i suoi 8 pulsanti a disposizione, che diventano 10 contando anche la possibilità di premere le leve analogiche e salgono a 12 con le applicazioni che consentono di personalizzare i grilletti dorsali, la periferica dovrebbe offrire comandi sufficienti per controllare la maggior parte dei giochi o, comunque, per potersi divertire senza rinunciare a comandi importanti una volta avviata la partita con mouse e tastiera.

Applet.png

La compatibilità è ottima: l'ho già usato con successo con parecchi titoli per Windows, ma anche con software non propriamente ludici come Joy2Key.

Il dispositivo si spegne automaticamente se lasciato inerte per alcuni minuti: un'ottima scelta, che evita il prematuro scaricarsi delle batterie. Poichè l'alimentazione è assente, il controller non è visibile nemmeno a Windows in questo stato: è quindi importante ricordarsi di accenderlo prima di avviare un gioco, o si rischia che non venga correttamente rilevato.

Il "ritorno di forza" (Force feedback) deve essere esplicitamente previsto dall'applicazione per poter essere sfruttato. Solo una minoranza di giochi, fra i quali alcuni nuovi titoli marcati Games for Windows, offronto questa caratteristica: in tale circostanza, "la vibrazione" funziona come ci si aspetterebbe, anche se, probabilmente, ci si sarebbe aspettati qualcosa di un pochino più energico.

Prezzo e conclusioni

Se siete alla ricerca di un gampad per PC che possa soddisfarvi sia con i giochi 3D di ultima generazione, sia con emulatori per vecchie console, valutate con attenzione questo prodotto Microsoft.

Il prezzo al dettaglio, circa una cinquantina di euro (IVA inclusa), è indubbiamente superiore rispetto a molti gamepad proposti dai concorrenti (soprattutto contro ai 10 euro o meno di quelli non-wireless), ma si tratta comunque di un sovrapprezzo che trova ragione d'essere nell'elevata qualità della periferica.

A chi volesse risparmiare una ventina di euro, Microsoft propone "Xbox 360 Controller for Windows" la versione "con filo" del prodotto, che riprende appunto tutti i punti di forza già citati a meno della capacità di essere impiegato in modalità wireless.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
La periferica da gioco definitiva per PC è Xbox 360 Wireless Controller per Windows

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.03