Punto informatico Network

Canali
20100325090944_1746279524_20100325090913_2062421342_19009_1.png

Inspire S2 Wireless è il sistema di casse Bluetooth di Creative

07/04/2010
- A cura di
Audio Video Multimedia - Non è più necessario rimanere seduti davanti al PC per accedere alla collezione musicale. Grazie a questo ottimo prodotto senza fili di Creative, le nostre canzoni preferite possono accompagnarci anche nelle altre stanze. L'installazione è semplicissima e si può utilizzare qualsiasi dispositivo Bluetooth come fonte sonora, compresi PDA e smartphone.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

musica (1) , wireless (1) , bluetooth (1) , creative (1) , altoparlanti (1) , casse (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 27 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tutte le famiglie che abbiano la fortuna (o la "sfortuna", a seconda dei punti di vista) di annoverare uno smanettone fra le mura domestiche lo sanno bene: il PC è ormai divenuto uno dei principali strumenti per l'intrattenimento di tutti.

In particolar modo, il fido computer è un vero portento quando si tratta di erogare musica: dischi fissi sempre più capienti, abbinati ai collegamenti ad Internet a banda larga, fanno sì che moltissimi appassionati possano accedere a tante, ottime canzoni in modo semplicissimo. Non ci sono solamente i circuiti di filesharing come quelli di eMule e BitTorrent (troppo spesso utilizzati per scaricare a sbafo), ma anche moltissime risorse addizionali che consentono di ascoltare musica in modo completamente legale e gratuito.

L'esperienza è ottimale fino a quando ci si trova davanti al monitor, ma a volte si potrebbe voler impiegare l'enorme catalogo musicale del PC anche da altre stanze. La soluzione classica prevede la stesura di cavi addizionali, con tutti i problemi di muratura che questo comporta.

Fortunatamente però, la tecnologia è sempre più improntata alla connettività senza fili. In questo modo, tutto si semplifica enormemente e diviene possibile, impiegando i prodotti giusti, diffondere musica in tutta la casa.

Creative ha deciso di sopperire a questa necessità con una nutrita serie di amplificatori wireless di buona qualità: abbiamo avuto modo di provare in particolare Inspire S2 Wireless, un sistema 2.1 di casse Bluetooth collegabili al PC senza impiegare cavi

DSCN1555.JPG

Contenuto della confezione

La confezione presenta tutto il necessario per predisporre l'impianto Hi-Fi wireless. Troviamo i due diffusori, l'unità subwoofer centrale, due cavi d'alimentazione (uno con spina italiana, l'altro adatto al Regno Unito), il trasmettitore USB da inserire nel computer e la manualistica multilingua (italiano compreso)

DSCN1562.JPG

Unità centrale

Il subwoofer centrale ha una forma cubica con la membrana esposta sulla parte anteriore.

Sul retro trovano posto una manopola con la quale regolare i toni bassi, lo spinotto per collegare il satellite di sinistra, la presa per la corrente e la cassa di destra (ancorata in maniera non-rimovibile)

DSCN1565.JPG

Satelliti

Il satellite di sinistra presenta solamente la spina per il collegamento al woofer.

Quello di destra, invece, costituisce il vero "centro di comando" del sistema audio. Oltre al tasto di accensione/spegnimento e due pulsanti per il volume, troviamo due prese per jack da 3.5 mm

DSCN1564.JPG

La prima consente di collegare un paio di cuffie o auricolari direttamente alle casse: così facendo, i satelliti saranno esclusi e la musica verrà riprodotta solamente in cuffia. Questo consente di trasformare, alla bisogna, l'intera piattaforma in un grosso ricevitore Bluetooth da utilizzarsi con cuffie di qualsiasi marca, anche se nativamente sprovviste di connettività wireless.

Il secondo è invece un ingresso classico, mediante il quale diviene possibile impiegare le casse in maniera tradizionale, anche con una fonte cablata e sprovvista di capacità Bluetooth.

Completa il tutto una piccola luce LED: si tratta delll'indicatore dello stato, che diviene blu a collegamento attivo, e verde in caso di connettività assente.

Un'installazione da Oscar

Molto spesso, utilizzare questi prodotti tecnologicamente avanzati richiede un certo impegno dal punto di vista tecnico. Fortunatamente, non è questo il caso: è infatti bastato collegare il ricevitore USB ad una porta libera, attendere qualche istante ed accendere le casse perché il collegamento fosse stabilito. Nessun driver da installare, niente da configurare: esattamente il modo in cui la tecnologia consumer dovrebbe funzionare

DSCN1574.JPG

Il risultato è particolarmente degno di nota, poiché sul PC di prova era già presente un altro adattatore Bluetooth: ciò nonostante, non si è creata alcuna incompatibilità tra i due.

Pagine
  1. Inspire S2 Wireless è il sistema di casse Bluetooth di Creative
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 26
    •  | Tempo totale query: 0.24