Punto informatico Network

Canali
20090127144837_1978689633_20090127144748_1730035594_Untitled.png

Scaricare e ascoltare musica gratuitamente con Internet

29/12/2009
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Per accedere a tanta musica ad alta qualità non è necessario infrangere la legge e rischiare di mettersi nei guai per violazione delle norme sul diritto d'autore. La rete offre, in modo completamente legale, tutto quello che serve per appagare le proprie orecchie. UPDATE: articolo nuovamente aggiornato.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , gratis (1) , musica (1) , audio (1) , mp3 (1) , streaming (1) , gratuitamente (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 477 voti

Quando si parla di "ascoltare musica via Internet", l'associazione di idee più diffusa richiama alla mente i circuiti di peer-to-peer e le pericolose ripercussioni legali a cui potrebbe portare l'attività di condivisione di opere prottete da diritto d'autore.

L'alternativa è costituita dai "negozi" digitali autorizzati, fra i quali "iTunes" è sicuramente il più conosciuto.

Entrambe le strade hanno evidentemente aspetti positivi e negativi: conseguenze legali, falsi e qualità tutt'altro che garantita sono le piaghe del P2P, mentre la necessità di pagare per scaricare la musica dai circuiti legali potrebbe essere invisa a qualcuno, soprattutto in un momento di forte incertezza economica come quello che stiamo attraversando.

Come fare quindi per rimanere entro i confini della legalità ma poter comunque ottenere buona musica gratuitamente? In questo articolo ho raccolto numerose risorse atte allo scopo.

È davvero tutto legale?

Da quanto mi è stato possibile capire leggendo i documenti offerti dai servizi qui presentati, le risorse linkate operano tutte entro i confini della legalità.

Come spesso accade quando vi sono in gioco aspetti legati al mondo digitale però, stabilire con precisione se una risorsa opera all'interno della legalità (e, soprattutto, se possa essere sfruttata dall'utente finale senza violare alcuna normativa) è pressoché impossibile per qualcuno che non si occupi di diritto per professione.

Accanto al link per accedere ai servizi presentati, ho inserito anche una ulteriore voce chiamata "Note legali": si tratta delle pagine che esplicitano le condizioni d'uso e le dichiarazioni offerte dalla fonte.

Raccomando a chiunque fosse particolarmente attento alla questione di interpellare un legale o un esperto in materia di diritto d'autore prima di utilizzare i contenuti proposti: come al solito, la responsabilità è delegata ai singoli utenti che decideranno di proseguire.

Pagina successiva
SHOUTcast, YouTube, Last.fm, The Hype Machine

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.24