Punto informatico Network
Canali
20090127144837_1978689633_20090127144748_1730035594_Untitled.png

Scaricare e ascoltare musica gratuitamente con Internet

29/12/2009
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Per accedere a tanta musica ad alta qualità non è necessario infrangere la legge e rischiare di mettersi nei guai per violazione delle norme sul diritto d'autore. La rete offre, in modo completamente legale, tutto quello che serve per appagare le proprie orecchie. UPDATE: articolo nuovamente aggiornato.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , gratis (1) , musica (1) , audio (1) , mp3 (1) , streaming (1) , gratuitamente (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 477 voti

Songza

Songza.jpeg

Songza è un motore di ricerca dedicato alla musica in streaming: interroga diverse fonti (fra le quali YouTube e imeem) e restituisce tutti i risultati in una sola pagina.

Uno dei punti di forza di Songza è l'immediatezza dell'interfaccia, e la possibilità di salvare le proprie playlist in un account personale che consentirà poi di accedere alla scaletta da qualsiasi calcolatore collegato ad Internet.

Vi si trovano molte canzoni di pressoché qualsiasi genere, ma fra i risultati è particolarmente elevato il numero di tracce di bassa qualità o comunque incomplete: è quindi quasi sempre necessario provarne almeno un paio prima di trovare una registrazione soddisfacente.

>> Songza; Note legali

Imeem

Imeem.jpeg

Imeem è un altro interessante portale di intrattenimento a sfondo web 2.0 creato da uno dei papà della piattaforma Napster originale.

Invero, imeem non è particolarmente interessante sotto l'aspetto "community". Il punto di forza del servizio è costituito invece dall'alto numero di contenuti a qualità elevata disponibili, e le playlist "a tema" proposte sulla home page: nel momento in cui scrivo ad esempio, sono in evidenza la "Top 10 degli ultimi 10 anni" e la "Top 10 della settimana", raccolte decisamente interessanti per chi, come il sottoscritto, non segue con regolarità le release di nuova musica.

>> imeem; Note legali

ILike

Ilike.jpeg

ILike è un portale in salsa sociale dedicato alla condivisione della musica. Si propone come strumento per avvicinare i fan agli artisti, ed offre molto materiale audio di buona qualità.

Particolarmente gradevole è la presentazione dei vari risultati: viene infatti offerta la possibilità di ascoltare immediatamente brevi estratti delle varie canzoni, rimandando poi alle pagine più interne per le versioni complete (quasi sempre proposte come filmato di YouTube).

>> iLike; Note legali

SeeqPod

Seeqpod.jpeg

Sul finire di Marzo 2009, TechCrunch ha rivelato che SeeqPod potrebbe essere sull'orlo del baratro: l'azienda alle spalle del servizio ha infatti depositato la richiesta di bancarotta. A dicembre 2009, il sito pare aver cessato le attività.

SeeqPod si propone come un motore di ricerca per contenuti liberamente accessibili presenti su web. In realtà, è un potentissimo player multimediale, in grado di consentire l'accesso ad una mole di contenuti davvero sostanziosa.

A far la parte del leone è l'eccellente interfaccia, grazie alla quale l'utente può cercare i titoli delle canzoni o i nomi di artisti che desidera ascoltare, ed aggiungere i risultati di proprio interesse ad una pratica playlist che può anche essere salvata nel proprio account.

I risultati sono sempre corretti, e vengono ritornate solo canzoni complete e di ottima qualità.

Da provare!

>> SeeqPod; Note legali

Pagina successiva
SkreemR, Deezer, BeeMP3, Thesixtyone
Pagina precedente
SHOUTcast, YouTube, Last.fm, The Hype Machine

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 46
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.02