Punto informatico Network
Canali
20090518183615_1411327778_20090518183522_1316498258_rapidshare.png

RapidShare e servizi alternativi: i file da condividere li ospitano loro

21/12/2009
- A cura di
Internet - Se avete bisogno di inviare file particolarmente voluminosi via Internet, un servizio di "file hosting" è quello che fa per voi. Ma è una soluzione universalmente valida? Abbiamo fatto qualche ricerca per comprendere le possibilità ed i limiti di questo approccio, quali siano gli aspetti a cui prestare attenzione e quali i migliori siti gratuiti di questo tipo.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

file sharing (1) , condividere (1) , file (1) , rapidshare (1) , file hosting (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 264 voti

Windows Live SkyDrive

2009-09-28 13 59 48.png

SkyDrive è il sostituto del precedente servizio Windows Live Folders. È il servizio di archiviazione di Microsoft, e fa parte del catalogo Windows Live.

Il servizio è utilizzabile solo se si è possesso un Windows Live ID, l'account che consente di accedere, fra gli altri, alla piattaforma "Live".

> > Windows Live SkyDrive.

Limiti alla dimensione massima

SkyDrive si può considerare un vero e proprio hard disk online, infatti Microsoft fornisce gratuitamente disponibilità di 25 GB di spazio per utente.

Questa buona capacità è però in parte limitata dalla dimensione massima di ogni singolo file caricato, che non può superare i 50 MB.

Rischio Privacy

SkyDrive ha il grande pregio di essere molto configurabile: è possibile, infatti, creare delle cartelle in cui organizzare i propri file e decidere selettivamente a chi concedere l'accesso, oppure se prermettere ad altri di accedere di caricarne altri in quella cartella.

Un file caricato, comunque, è scaricabile anche senza avere accesso direttamente alla cartella in cui esso è contenuto, a patto di conoscerne il link per il download diretto, che è esterno al sito di SkyDrive: il servizio, infatti, carica il file su bay.livefilestore.com. L'URL che viene generato, comunque, è casuale e si basa sullo stesso principio di quello di RapidShare, per cui può essere considerato come un codice segreto.

Tale file non sarà indicizzato in nessun motore di ricerca, infatti nemmeno SkyDrive permette di poter compiere una tale ricerca.

Persistenza illimitata

I file caricati non verranno cancellati e rimarranno nel server per un periodo di tempo illimitato.

Velocità trasferimento

Dalle mie prove, la velocità di download è risultata piuttosto costante, e si aggirava intorno ai 65 kB/s.

Possibilità di gestione e caratteristiche

Come detto prima, il servizio offre molte modalità di gestione dei file ed alcune interessanti caratteristiche tra cui:

  • Possibilità di rinominare, copiare, eliminare, ordinare, spostare file da una cartella all'altra in modo semplice e veloce
  • Scelta della modalità e delle persone con cui si intende condividere la cartella
  • Possibilità di aggiungere commenti alla pagina di SkyDrive dedicata ad un file
  • Integrazione con Windows Live Spaces, grazie a cui le foto caricate nel proprio blog vengono automaticamente organizzate in cartelle di SkyDrive
  • Caricare fino ad un limite di 5 file contemporaneamente
  • Scaricare un'intera cartella come file .zip
  • Presentazione animata delle foto sfruttando la tecnologia SilverLight

2009-09-28 23 12 29.png

Visibilità link di download

Tutti i link corrispondenti ai file che avete caricato sono tutti ben organizzati nelle modalità già descritte nella vostra pagina personale di SkyDrive.

2009-09-29 13 52 37.png

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Per scaricare un file, non è necessario né risolvere un captcha, né aspettare un periodo di tempo prima dell'inizio del download.

Pubblicità

Non sono presenti forme particolarmente fastidiose di pubblicità, ma solamente alcuni piccoli banner relativi a pubblicità di Microsoft o al limite ad altre forme piuttosto sobrie di pubblicità di parte di terze parti.

Nessun limite al numero di file scaricati

Non esiste un limite al numero di file scaricabili contemporaneamente o entro un dato periodo di tempo.

Download Manager

Il servizio è compatibile con qualsiasi download manager.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono sicuramente la vasta gamma di opzioni e funzionalità disponibili ed il grande spazio massimo (25 GB) concesso ad ogni utente per caricare i suoi file.

Inoltre, essendo parte di Windows Live, garantisce una facile condivisione del materiale con amici e familiari.

Le debolezze sono invece per lo più da ricercare nella bassa dimensione massima che un file deve possedere per poter essere caricato: appena 50 MB. Inoltre, non è possibile caricare materiale in maniera anonima: è sempre indispensabile essere registrati ed eseguire log-in.

SkyDrive non ha, almeno ancora, la fama dei servizi più celebri come RapidShare e Megaupload, ma la sua completezza e la sua sicurezza, garantita tra l'altro da un'azienda rinomata come Microsoft, possono costituire i punti vincenti per guadagnarsi un bacino d'utenza sempre più ampio.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.45 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 69
    •  | Tempo totale query: 0.27