MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090518183615_1411327778_20090518183522_1316498258_rapidshare.png

RapidShare e servizi alternativi: i file da condividere li ospitano loro

a cura di Zane, x-free, Seba:-), MMMB, ghina90
21/12/2009 - articolo
Internet - Se avete bisogno di inviare file particolarmente voluminosi via Internet, un servizio di "file hosting" è quello che fa per voi. Ma è una soluzione universalmente valida? Abbiamo fatto qualche ricerca per comprendere le possibilità ed i limiti di questo approccio, quali siano gli aspetti a cui prestare attenzione e quali i migliori siti gratuiti di questo tipo.

Chi ha vissuto Internet negli anni 90, ricorderà sicuramente quanto fosse difficile, all'epoca, inviare file di grandi dimensioni attraverso la rete.

Il problema non era generato soltanto dalla cronica lentezza delle connessioni via modem analogico: si trattava anche di una concreta mancanza di strumenti idonei.

Superati i limiti massimi per singola e-mail delle caselle postali (4 o 5 megabyte, nei casi più fortunati), gli utenti erano costretti ad inventarsi soluzioni macchinose, fra le quali l'utilizzo dello spazio web fornito dal provider per realizzare il sito personale, il trasferimento sincrono tramite i programmi di messaggistica istantanea (scarsamente diffusi, se non fra gli utenti avanzati) o la suddivisione del file in frammenti distinti, da inviare separatamente.

Che pena!

Arriva ADSL

Mano a mano che la connettività veloce e permanente garantita da ADSL ha iniziato a prendere piede, altre soluzioni più pratiche sono divenute possibili.

In molti hanno scoperto i vantaggi di predisporre sul proprio computer di casa servizi fino ad allora riservati solo ai professionisti: server FTP o, addirittura, intere piattaforme per la distribuzione di siti web completi.

Tralasciando la scomodità di dover mantenere sempre acceso il PC per rendere disponibili i file, il problema principale è costituito ora dalla complessità di queste soluzioni. Se è vero che un utente mediamente esperto può dotare il proprio calcolatore di servizi FTP ed HTTP con poche ore di lavoro, è altrettanto indubbio che tali soluzioni sono assolutamente irraggiungibili per l'utente meno preparato.

File hosting alla riscossa

A risolvere pressoché del tutto il problema ci ha pensato un'azienda europea che, fra il 2004 e il 2005, è stata in grado di lanciare e consolidare un servizio di file hosting semplice, efficace e gratuito, ma, allo stesso tempo, in grado di rimanere profittevole (nonostante gli alti costi d'esercizio) tanto quanto basta da essere tutt'ora il numero uno del settore.

Sto parlando di RapidShare, per molti versi "il capostipite" dei servizi che andremo a presentare in questo articolo.

L'idea alla base di tutti i siti di file hosting è elementare tanto quanto pratica:

Semplice e veloce, ed il problema è risolto una volta per tutte... oppure no?

File hosting... "alla ricotta"

Nonostante i servizi di file hosting siano generalmente in grado di risolvere l'annosa questione del trasferimento di file voluminosi via Internet, sono soggetti ad alcuni limiti da non sottovalutare.

Nel corso del nostro articolo, abbiamo cercato di prestare particolare attenzione proprio a questi aspetti, sottolineando, per ognuno dei servizi segnalati, quali di questi vincoli siano applicati, e con quali modalità.

È bene precisare che quasi tutti i siti di questo tipo offrono la possibilità di acquistare un abbonamento "premium", grazie al quale la maggior parte delle limitazioni appena citate viene rimossa. Per brevità di esposizione, e poiché la maggior parte degli utenti è interessata all'aspetto gratuito, non abbiamo considerato questa circostanza. In altre parole, tutti i servizi presentati sono stati valutati solamente nella loro versione "free".

Pronti? si parte!

Il nostro viaggio fra i migliori file hoster gratuiti inizia qui.

Non si poteva che partire proprio parlando di lui, il capostipite.

RapidShare

RapidShare_Upload.png

Come anticipato nel corso dell'introduzione, RapidShare può essere considerato uno dei pionieri del settore.

Forte di un bacino d'utenza molto ampio ed anni di esperienza, il servizio è fra i più utilizzati nel proprio campo.

>> RapidShare.com

Limiti alla dimensione massima

Nella versione gratuita, RapidShare accetta file fino ad una dimensione massima di 200 MB.

Rischio privacy

RapidShare si dice particolarmente attento alla riservatezza dei dati caricati.

Il sito non è dotato di un motore di ricerca interno, e l'URL è generato immettendo una sorta di "codice segreto" che rende pressoché impossibile scaricare i file "a tentativi".

Esistono alcuni siti che si presentano come motori di ricerca specializzati: RapidoSearch, Rapidshare Search Engine e FilesHunt sono fra i più noti. Tali servizi lavorano però indicizzando i collegamenti pubblicati sui forum specializzati o comunque in aree pubblicamente accessibili. A meno che il nostro contatto non renda disponibile espressamente questa informazione quindi, il materiale caricato dovrebbe essere al sicuro da occhi indiscreti.

Assenti anche meccanismi di preview o gallery fotografiche.

Tutti i file possono essere cancellati alla bisogna seguendo un apposito link, fornito in fase di upload.

Persistenza limitata

I file vengono cancellati dopo circa tre mesi dall'ultimo download.

Per tutti gli utenti non-registrati inoltre, la disponibilità massima del file è limitata a 10 download. Questo secondo limite può essere rimosso tramite una semplice registrazione gratuita.

Velocità di trasferimento

La velocità di download è sempre piuttosto buona. Sebbene difficilmente si riesca a scaricare alla reale capacità massima della propria connessione, ci si assesta attorno ad un intervallo compreso fra i 50 e 250 kB per secondo.

Durante le prove, non si sono mai verificati timeout della connessione dovuti ad eccessiva lentezza.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Prima di poter iniziare a scaricare il file è necessario attendere circa 45 secondi.

In caso fosse necessario scaricare nuovamente il documento o ricaricare la pagina, il conteggio ricomincierà dall'inizio.

Pubblicità

RapidShare non presenta alcun tipo di pubblicità di terze parti. Questo è sicuramente un aspetto positivo: in questo modo infatti, non si rischia che il destinatario possa imbattersi in inserzioni potenzialmente imbarazzanti.

Gli unici messaggi pubblicitari mostrati sono quelli che invitano l'utente ad acquistare un account "premium". Si tratta comunque di loghi colorati e messaggi testuali, nel complesso piuttosto sobri.

Visibilità link di download

RapidShare_Download.png

Una volta cliccato sull'URL, il ricevente visualizzerà una pagina intermedia nella quale è necessario indicare se si dispone di un account premium o meno.

In caso si scelga la via gratuita, si passa ad una seconda pagina nella quale viene proposto il conto alla rovescia già citato in precedenza.

Ultimata tale attesa, è possibile accedere al file tramite un pulsante chiaramente identificabile.

Non è necessario risolvere alcun captcha.

Limiti al numero di file scaricabili

RapidShare non impone limiti al numero di download orari o giornalieri. Sebbene in rete si mormori che esista un fantomatico tetto massimo pari a 50 MB al giorno, l'assistenza clienti del servizio mi ha assicurato che non è presente niente del genere.

L'unico vincolo riguarda un'attesa di 15 minuti fra un download e il successivo: tale limitazione si presenta comunque solamente in seguito ad attività di scaricamento piuttosto intense.

Rapidshare_limit.jpg

Da ricordare inoltre che il numero di file trasferibili contemporaneamente è limitato ad uno per volta.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile scaricare più di un file alla volta, né creare "collezioni".

In caso si sia interessati ad ottenere molteplici file, è quindi necessario scaricarli manualmente, uno alla volta, e sempre dopo aver atteso i 45 secondi.

Niente download manager

La possibilità di utilizzare download manager o di ripristinare download interrotti è riservata agli abbonati premium.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono le buone velocità di trasferimento e la presenza di pubblicità molto sobria e rivolta unicamente all'acquisto di un account a pagamento.

Le debolezze sono invece una procedura di download non particolarmente immediata (sono presentate almeno tre pagine intermedie) e l'impossibiltà di ripristinare download interrotti.

A conti fatti comunque, RapidShare è indubbiamente fra i migliori nel proprio ambito, e si rivela particolarmente indicato anche per le situazioni più formali.

Megaupload

Megaupload 1.png

Anche se più giovane di RapidShare, Megaupload si è imposto tra gli innumerevoli servizi di file hosting, conquistando una buon numero di utenti. È, senza ombra di dubbio, uno dei più utilizzati nel suo campo.

>> Megaupload.com

Limiti alla dimensione massima

Gli utenti possono inviare File di qualsiasi dimensione, ma se desiderano che siano scaricabili da tutti, la loro dimensione non deve essere maggiore di 1024 MB. Infatti solo gli utenti Premium possono scaricare i file di dimensioni superiori al suddetto limite.

È possibile effettuare l'upload di più file contemporaneamente utilizzando la funzione Multiuploader, oppure aprendo più pagine.

Rischio privacy

I file memorizzati sono accessibili unicamente da Megaupload ed attraverso il link cliccabile dal destinatario. Non esiste un motore di ricerca interno che consenta di cercare i file presenti sul server, anche se è possibile visionare l'elenco dei 100 file più scaricati. Gli URL non sono generati in sequenza: scaricare file "a tentativi" è praticamente impossibile.

Come per RapidShare, esistono alcuni motori di ricerca esterni per la localizzazione dei file: Filecrop, FilesPump, MegaDownload e molti altri. Analogamente a quanto è stato detto per RapidShare, tali servizi lavorano indicizzando i collegamenti pubblicati da dagli utenti sul web, sui forum specializzati o comunque in aree pubblicamente accessibili. Quindi, se voi (o coloro a cui invierete il link) non lo pubblicherete, il file dovrebbe essere al sicuro.

I file possono essere eliminati solo se inserirete un indirizzo e-mail valido prima di effettuare l'upload. Per fare ciò cliccate su Avanzate e inserite l'e-mail nell'apposito spazio. Oltre al link di Download arriverà anche il link per la rimozione. L'operazione di rimozione dei file si velocizza quando l'utente decide di registrare un account free. Avrà così a disposizione un libreria virtuale di 200 GB in cui può archiviare e cancellare file in pochi click.

Megaupload 2.png

Se avete caricato un file senza fornire l'indirizzo e-mail e senza avere eseguito l'accesso, non potrete eliminarlo.

Persistenza limitata

Un normale utente registrato, vedrà i propri file memorizzati per almeno 90 giorni dall'ultimo download.

Un file caricato in forma anonima non sarà eliminato prima di 21 giorni dall'ultima volta che è stato scaricato.

Velocità di trasferimento

La velocità di trasferimento, specie se paragonata ad altri siti concorrenti, è discretamente alta.

Megaupload non fornisce dati ufficiali: dai test effettuati da me, la velocità scende raramente sotto i 100 kB per secondo e sfiora anche i 900 kB per secondo.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Prima di poter iniziare a scaricare il file è necessario attendere 45 secondi. Per i free members (cioè gli utenti registratisi gratuitamente), l'attesa è ridotta a 25 secondi.

Aggiornando la pagina il conteggio ripartirà da capo.

Pubblicità

La pubblicità di terze parti, anche se talvolta per niente sobria, è presente solo nella pagina dove si richiede di inserire il codice captcha.

Megaupload 3.png

Visibilità link di download

La procedura di download è veramente semplice ed immediata.

Dopo aver risolto il captcha, apparià una pagina molto chiara, dove, trascorso il tempo di attesa, apparirà il pulsante per il download

Megaupload 5.png

Limiti al numero di file scaricabili

Megaupload non pone limitazioni in base al numero di file scaricati, ma in base alla banda. Ogni indirizzo ip ha diritto ad utilizzare un tot di banda, ovvero può scaricare una certa quantità di megabyte. Il dato non è reso noto da Megaupload, però dai test effettuati posso desumere che è di circa 2 GB.

Dopodichè, bisogna attendere circa una settantina di minuti per scaricare di nuovo a pieno ritmo.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile creare "collezioni". Nel caso siate interessati ad ottenere molteplici file, è necessario scaricarli manualmente, uno alla volta.

Download Manager

È possibile utilizzare un qualsiasi download manager tra quelli più diffusi.

Megaupload consiglia però l'utilizzo del proprio prodotto, Mega Manager.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono le alte velocità di trasferimento e l'ampiezza della banda, le buone dimensioni di upload consentite, la possibilità di ripristinare i download interrotti e impiegare download manager.

Il suo punto debole maggiore è invece la pubblicità, che, seppur presente in minima quantità, a volte può risultare sgradevole e poco professionale. Da segnalare inoltre la difficoltà, se non si è utenti registrati, a cancellare i propri file dato che non viene fornito un link al momento del'upload.

Al di là di questi dettagli, rimane uno dei migliori siti nel suo campo, molto indicato per condividere senza problemi anche file enormi.

MediaFire

Mediafire.JPG

MediaFire è un sito di file sharing molto popolare con circa 8,7 milioni di visitatori all'anno. Si contraddistingue per la semplicità d'uso ed alcune caratteristiche in più rispetto alla concorrenza.

>> MediaFire

Limiti alla dimensione massima

Usando il servizio in modo gratuito, i file non possono superare i 100 MB di dimensione.

Rischio privacy

I file caricati su MediaFire sono scaricabili soltanto dal link fornito contestualmente all'upload: se il link non viene condiviso pubblicamente con altre persone, il file è scaricabile solo dal proprietario.

Da notare però che ci sono alcuni siti, ad esempio DaleYa e Cercashare.com, dove è possibile cercare tra i file caricati sui servizi di file sharing: come già segnalato in precedenza comunque, si tratta di motori che indicizzano soltanto i contenuti segnalati pubblicamente.

Persistenza limitata

I file vengono cancellati dopo 30 giorni dall'ultimo download o dopo 60 giorni dall'ultimo login, ma possono essere scaricati illimitate volte.

Velocità di trasferimento

La velocità di download è, secondo quello scritto sul sito, illimitata anche agli utenti iscritti gratuitamente ed in media si attesta intorno ai 100 kB/s.

La velocità di upload anche essa è illimitata ed è in media attorno ai 350-500 kB/s.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Non c'è alcun tipo di attesa prima del download. Caratteristica piuttosto inusuale e gradevole.

Pubblicità

Nella selezione del file da scaricare è presente un banner di terze parti sul lato sinistro. Nella pagina di download sono presenti due banner pubblicitari e cliccando sul link per avviare il download appare un popup pubblicitario.

Visibilità link di download

Mediafire4.jpg

Una volta cliccato sul file da scaricare si passa subito alla pagina di download, dalla quale è possibile inizialre il download tramite un pulsante.

Non è necessario risolvere alcun captcha.

Limiti al numero di file scaricabili

MediaFire non impone limite ai download ed è possibile scaricare più file contemporaneamente.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile creare "collezioni": nel caso si sia interessati ad ottenere molteplici file, è quindi necessario scaricarli manualmente, uno alla volta.

Download manager

MediaFire supporta i download manager più popolari tra cui Download Accelerator Plus e GetRight.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono varie caratteristiche che la concorrenza non offre: oltre a buone velocità di trasferimento e l'assenza di attese, è presente anche una fotogallery che mostra in anteprima foto e immagini.

Gli svantaggi sono costituiti dall'obbligo, in caso di download di più file, di scaricare manualmente i singoli elementi.

Windows Live SkyDrive

2009-09-28 13 59 48.png

SkyDrive è il sostituto del precedente servizio Windows Live Folders. È il servizio di archiviazione di Microsoft, e fa parte del catalogo Windows Live.

Il servizio è utilizzabile solo se si è possesso un Windows Live ID, l'account che consente di accedere, fra gli altri, alla piattaforma "Live".

> > Windows Live SkyDrive.

Limiti alla dimensione massima

SkyDrive si può considerare un vero e proprio hard disk online, infatti Microsoft fornisce gratuitamente disponibilità di 25 GB di spazio per utente.

Questa buona capacità è però in parte limitata dalla dimensione massima di ogni singolo file caricato, che non può superare i 50 MB.

Rischio Privacy

SkyDrive ha il grande pregio di essere molto configurabile: è possibile, infatti, creare delle cartelle in cui organizzare i propri file e decidere selettivamente a chi concedere l'accesso, oppure se prermettere ad altri di accedere di caricarne altri in quella cartella.

Un file caricato, comunque, è scaricabile anche senza avere accesso direttamente alla cartella in cui esso è contenuto, a patto di conoscerne il link per il download diretto, che è esterno al sito di SkyDrive: il servizio, infatti, carica il file su bay.livefilestore.com. L'URL che viene generato, comunque, è casuale e si basa sullo stesso principio di quello di RapidShare, per cui può essere considerato come un codice segreto.

Tale file non sarà indicizzato in nessun motore di ricerca, infatti nemmeno SkyDrive permette di poter compiere una tale ricerca.

Persistenza illimitata

I file caricati non verranno cancellati e rimarranno nel server per un periodo di tempo illimitato.

Velocità trasferimento

Dalle mie prove, la velocità di download è risultata piuttosto costante, e si aggirava intorno ai 65 kB/s.

Possibilità di gestione e caratteristiche

Come detto prima, il servizio offre molte modalità di gestione dei file ed alcune interessanti caratteristiche tra cui:

2009-09-28 23 12 29.png

Visibilità link di download

Tutti i link corrispondenti ai file che avete caricato sono tutti ben organizzati nelle modalità già descritte nella vostra pagina personale di SkyDrive.

2009-09-29 13 52 37.png

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Per scaricare un file, non è necessario né risolvere un captcha, né aspettare un periodo di tempo prima dell'inizio del download.

Pubblicità

Non sono presenti forme particolarmente fastidiose di pubblicità, ma solamente alcuni piccoli banner relativi a pubblicità di Microsoft o al limite ad altre forme piuttosto sobrie di pubblicità di parte di terze parti.

Nessun limite al numero di file scaricati

Non esiste un limite al numero di file scaricabili contemporaneamente o entro un dato periodo di tempo.

Download Manager

Il servizio è compatibile con qualsiasi download manager.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono sicuramente la vasta gamma di opzioni e funzionalità disponibili ed il grande spazio massimo (25 GB) concesso ad ogni utente per caricare i suoi file.

Inoltre, essendo parte di Windows Live, garantisce una facile condivisione del materiale con amici e familiari.

Le debolezze sono invece per lo più da ricercare nella bassa dimensione massima che un file deve possedere per poter essere caricato: appena 50 MB. Inoltre, non è possibile caricare materiale in maniera anonima: è sempre indispensabile essere registrati ed eseguire log-in.

SkyDrive non ha, almeno ancora, la fama dei servizi più celebri come RapidShare e Megaupload, ma la sua completezza e la sua sicurezza, garantita tra l'altro da un'azienda rinomata come Microsoft, possono costituire i punti vincenti per guadagnarsi un bacino d'utenza sempre più ampio.

Badongo

Badongo.jpg

Badongo è uno degli innumerevoli servizi di file hosting che, però, si distingue dagli altri grazie alla possibilità di caricare file senza essere soggetti ad alcuna limitazione sulla dimensione.

Interessante anche la possibilità di condividere in modo particolarmente immediato i file caricati via e-mail, con servizi di messaggistica istantanea, su Facebook, MySpace e Blogger.

> > Badongo.com.

Limiti alla dimensione massima

Badongo non pone limiti alle dimensioni dei fili caricati.

Rischio privacy

Anche se non è presente un motore di ricerca interno, né una lista generale dei file caricati dai visitatori, Badongo non crea un codice casuale per i file caricati, ma un semplice progressivo: tale numero può quindi essere "indovinato" da un eventuale curioso particolarmente intraprendente.

Tutti i file possono essere cancellati tramite un apposito link, fornito in fase di upload.

Persistenza limitata

I file vengono cancellati trascorsi 50 giorni dall'ultimo download.

Per gli utenti registratisi gratuitamente, i file verranno conservati fino a 90 giorni dall'ultimo download.

Mentre per gli utenti premium i file verranno conservati per un tempo illimitato.

Velocità di trasferimento

La velocità massima del trasferimento è limitata a 500 kB per secondo per gli utenti free, mentre per gli utenti premiun non esiste questa limitazione.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Prima di poter iniziare a scaricare il file è necessario attendere 60 secondi.

In caso fosse necessario scaricare nuovamente il documento o ricaricare la pagina, il conteggio ricomincierà dall'inizio.

Pubblicità

Il sito non presenta pubblicità di terze parti fino al momento del download, quando, dopo aver cliccato sul pulsante download, si apre una pagina pubblicitaria di un sito esterno.

Fino al a questo punto, la pubblicità si limita soltanto ad invogliare gli utenti ad acquistare un account premium .

Visibilità link di download

Una volta cliccato sull'URL, il ricevente visualizzerà una pagina intermedia nella quale è necessario immettere un codice captcha visualizzabile sulla destra della pagina. Dopo di che, si passa ad una seconda pagina nella quale viene proposto il conto alla rovescia già citato in precedenza.

Ultimata tale attesa, è possibile accedere al file tramite un pulsante di download visibile ai piedi della pagina.

Badongo_download.jpg

Limiti al numero di file scaricabili

Badongo permette agli utenti di scaricare al massimo un file per volta. Mentre gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento pagato possono scaricare un numero illimitato di file contemporaneamente.

Gli utenti non registrati potranno scaricare ininterrottamente, ma velocità ridotta, circa 4.8 GB di file al giorno.

Gli utenti registrati invece potranno scaricare ininterrottamente, sempre a velocità ridotta, circa 12 GB di file al giorno.

Gli utenti premium potranno scaricare quanti dati vorranno.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile creare "collezioni": nel caso siate interessati ad ottenere molteplici file, è necessario scaricarli manualmente, uno alla volta.

Download manager

Badongo consente l'utilizzo di un suo Download Manager chiamato Badongo Buddy, liberamente scaricabile da tutti. Tale software permette di facilitare sia l'upload che il download.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono la possibilità di caricare file di grandi dimensioni con la massima facilità di upload, e la scarsa pubblicità presente.

Gli svantaggi sono invece una procedura di download non molto efficiente, la scarsa riservatezza dei file inseriti e, in versione gratuita, l'impossibilità di caricare più di un file per volta.

File Dropper

FileDropper.jpg

File Dropper è un servizio attivo da alcuni mesi che si contraddistingue per due caratteristiche interessanti: la possibilità di caricare file fino a 5 GB l'uno, e l'assenza di vincoli troppo restrittivi per chi scarica.

>> File Dropper.

Limiti alla dimensione massima

Nella versione gratuita, File Dropper accetta file fino ad una dimensione massima di 5 GB l'uno.

Elevato rischio privacy

Il gestore raccomanda apertamente di non caricare file contenenti informazioni riservate. L'URL generato per il download è oltremodo semplice, e, se da un lato questo si rivela un vantaggio in termini di praticità, dall'altro consente a qualcuno troppo curioso di scaricare materiale altrui semplicemente procedendo a tentativi.

Di più: il servizio offre una pagina "All File" che elenca in ordine alfabetico tutto il materiale caricato dall'utenza. Anche il documento utilizzato per il test è apparso immediatamente fra i risultati.

Consultando le (poche) pagine informative inoltre, non è emerso alcun modo per eliminare i propri file una volta che sono stati caricati sul sito.

Persistenza limitata

La pagina informativa sostiene laconicamente che i file vengono conservati "fino a quando vengono scaricati". Cosa questo significhi di preciso rimane un mistero, ma è presumibile che non vi sia una scadenza precisa, ed i file inattivi vengano cancellati in ordine cronologico in caso il servizio sia a corto di spazio d'archiviazione.

Ad ogni modo, non è uno spazio sul quale fare affidamento per lo storage a lungo termine.

Velocità di trasferimento

La velocità di download pare essere particolarmente sostenuta. Scaricando da File Dropper alcuni contenuti, il trasferimento ha raggiunto picchi di 500 kB per secondo, stabilizzandosi spesso attorno ai 300.

Il pericolo timeout doverebbe quindi essere scongiurato.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

File Dropper non impone alcuna attesa per iniziare il trasferimento. Il servizio richiede però di affrontare un captcha.

Pubblicità

Nonostante gli autori sostengano il contrario, la pubblicità presente su File Dropper è piuttosto abbondante.

Durante la sessione di prova non sono comunque mai apparsi contenuti imbarazzanti: gli inserzionisti sono soprattutto compagnie di hosting ed altri provider di rete, e propongono messaggi ed immagini sempre all'interno di parametri accettabili.

Visibilità link di download

FileDropper_Download.png

Una volta aperto l'URL per il download, il ricevente doverà cliccare sul pulsante grigio Download This File: la visibilità dello stesso è buona, ma comunque non eccelsa a causa della massiccia dose di pubblicità che lo circonda, spesso coloratissima ed animata da tecnologia Flash.

Cliccato il pulsante, è necessario affrontare un captcha. La leggibilità dei caratteri è sicuramente molto buona, ma per un utente poco avvezzo alle "cose di Internet" potrebbe essere un ostacolo difficile da superare.

Inoltre, in caso il captcha non fosse stato digitato correttamente, il sistema si limita a tornare alla pagina con il pulsante Download This File, senza avvertire l'utente in alcun modo.

Risolta correttamente tale verifica comunque, il download si avvia immediatamente.

Limiti al numero di file scaricabili

File Dropper non impone limiti al numero di download orari o giornalieri, e nemmeno al numero di file scaricaricabili contemporaneamente

Possibilità di gestione limitate

Sebbene sia possibile scaricare file in maniera parallela, non è possibile selezionarne più d'uno ed avviare un unico download, né creare "collezioni".

In caso si sia interessati ad ottenere molteplici file, è quindi necessario scaricarli manualmente, uno alla volta, e sempre dopo aver risolto il captacha.

Niente download manager

Non pare essere possibile utilizzare un download manager, né riprendere download interrotti.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono le eccellenti velocità di trasferimento, il limite di ben 5 GB per singolo file, la possibilità di scaricare file senza troppi vincoli e la sufficiente semplicità d'uso.

Le debolezze sono invece costituite dalla scarsissima attenzione alla privacy ed alla mancanza di trasparenza circa la persistenza del materiale caricato.

File Dropper pare comunque un buon servizio, che si rivela particolarmente adatto a scambiare file personali in circostanze informali o come deposito per lo share pubblico.

File Qube

MLImShot3.pngFile Qube è un interessante servizio che, pur imponendo alcuni vincoli piuttosto restrittivi, garantisce alcune funzionalità esclusive, all'intero di un'interfaccia piacevole e pulita.

Qualche settimana prima della pubblicazione dell'articolo, File Qube parrebbe aver smesso di operare correttamente: qualsiasi tentativo di upload rimane fermo davanti ad un poco incoraggiante indicatore di progressione allo 0%. Il blog ufficiale non offre alcuna spiegazione, ed il post più recente risale a febbraio 2009. Il sentore è quindi quello che il progetto sia stato abbandonato.

>> File Qube.

Limiti alla dimensione massima

Nella versione gratuita, il singolo file caricabile su File Qube deve avere dimensioni inferiori ai 50 MB. Registrandosi gratuitamente, il tetto raddoppia.

Rischio privacy

Anche questo servizio pone una certa attenzione a gestire con oculatezza il materiale caricato dagli utenti.

Non è presente un motore di ricerca interno, né una lista generale dei file caricati dai visitatori.

L'URL generato dal servizio è composto da una sequenza alfanumerica casuale, ed è quindi piuttosto difficile che qualcuno riesca a scaricare procedendo "a tentativi".

In caso si desiderasse un livello di protezione in più, è possibile proteggere con password il download del proprio materiale: la parola d'ordine verrà richiesta immediatamente prima di autorizzare il trasferimento.

E se si cambia idea? Tutti i file possono essere cancellati alla bisogna seguendo un apposito link, fornito in fase di upload.

Persistenza limitata

I file vengono cancellati dopo 30 giorni dalla data di caricamento (45 per gli utenti registrati).

Non v'è invece limite al numero di download concessi all'interno di tale arco temporale.

Velocità di trasferimento

La velocità di download è prefissata. Gli utenti che non possiedono un account a pagamento possono copiare file fino ad un massimo di 32 kB per secondo. Certamente non molti, ma tale tetto massimo si traduce quasi sempre nell'effettiva e costante velocità di trasferimento.

È comunque da puntualizzare che, durante le prove, alcuni scaricamenti sono stati interrotti da un timeout causato dall'eccessivo traffico delle ore di punta.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Il sito non impone alcuna attesa prima di iniziare il download dei file.

Pubblicità

File Qube, almeno per il momento, non presenta alcun tipo di pubblicità di terze parti. Il sito si limita ad invitare l'utente ad acquistare il piano di abbonamento "premium": si tratta comunque di messaggi piuttosto sobri.

Visibilità link di download

Il servizio ha smesso di funzionare prima che fosse possibile valutare con attenzione questo aspetto.

Limiti al numero di file scaricabili

File Qube permette di scaricare fino ad un massimo di tre file contemporaneamente, senza però applicare alcun limite per quanto riguarda il numero di trasferimenti giornalieri o la quantità di dati scaricati.

Possibilità di gestione

Lo strumento di upload è particolarmente efficiente: è possibile selezionare molteplici file (fino a 10, per gli utenti registratisi gratutamente) e caricarli in un'unica soluzione.

Purtroppo però, non è offerta la possibilità di creare collezioni o avviare il download di più file in un solo click: in caso si sia interessati ad ottenere molteplici contenuti, è necessario scaricarli singolarmente.

Sì al download manager

File Qube permette l'impiego di un download manager, grazie al quale recuperare file il cui trasferimento fosse stato interrotto a causa di una disconnessione.

Le funzioni di "accelerazione" di tali strumenti (che, tecnicamente, aprono molteplici connessioni allo stesso file) sono però riservate agli utenti paganti.

Altre caratteristiche

Il servizio propone anche alcune funzioni che consentono di distinguerlo dalla massa di siti analoghi.

Innanzitutto, i documenti di tipo Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint e pochi altri) possono essere visualizzati direttamente all'interno del navigatore, senza che sia necessario procedere allo scaricamento dell'intero file.

Altra caratteristica estremamente interessante è la presenza di feed RSS associati ad ogni cartella dell'utente registrato. Invitando i propri contatti a sottoscrivere tale flusso, è possibile distribuire i nuovi file con la massima semplicità ed immediatezza.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono l'assenza di pubblicità potenzialmente imbarazzante, la pulizia dell'interfaccia, le funzionalità di anteprima dei documenti da ufficio e la possibilità di automatizzare la condivisione tramite l'impiego di feed RSS.

Le debolezze sono invece costituite dal tetto di 32 kB/s per i download, dalla dimensione massima piuttosto limitata dei singoli file e da alcuni problemi con l'upload nelle ore di traffico più intenso.

In conclusione, File Qube è servizio da tenere presente, particolarmente indicato soprattutto quando le funzionalità di anteprima dei file da ufficio o della distribuzione tramite feed possano risultare importanti.

Deposit File

2009-09-29_165852.png

Deposit File è un altro degli innumerevoli servizi di file hosting, ma si distingue dagli altri grazie ad un tetto massimo per la dimensione del singolo file caricabile piuttosto elevato.

>> Deposit File.

Limiti alla dimensione massima

Senza registrazione, si possono caricare file di massimo 300 MB per volta.

Per caricare file più grandi, fino a 2 GB, è richesta una registrazione gratuita.

Rischio privacy

Deposit File assicura che i vostri file saranno visibili solo da voi e da coloro che riceveranno il vostro link.

C'è davvero da crederci! Il sito non è dotato di un motore di ricerca interno ed essendo un servizio meno noto rispetto ai più popolari RapidShare Megaupload, esistono meno motori di ricerca esterni dedicati al sito. L'URL che viene generato, comunque, è casuale e perciò può essere considerato come un codice segreto.

Alla fine della procedura di upload del file riceverete un link per rimozione del file.

Persistenza limitata

I file vengono cancellati passati 30 giorni dall'ultimo download.

Per gli utenti Gold (ovvero quelli paganti), i file verranno conservati fino a 180 giorni dalla data dell'ultimo download.

Velocità di trasferimento

La velocità media del trasferimento è compresa tra i 60 kB per secondo ed i 100 kB per secondo, sfiorando talvolta i 150 kB per secondo.

Attesa prima di iniziare il trasferimento

Prima di poter iniziare a scaricare il file è necessario attendere 60 secondi.

In caso fosse necessario scaricare nuovamente il documento o ricaricare la pagina, il conteggio ricomincierà dall'inizio.

2009-09-29_172531.png

Pubblicità

Il sito non presenta pubblicità di terze parti fino al momento del download, quando, dopo aver cliccato sul pulsante download, si apre una pagina pubblicitaria di un sito esterno.

Fino al suddetto punto, la pubblicità si limita esclusivamente ad inserzioni finalizzate a convincere gli utenti ad acquistare un abbonamento Gold.

Visibilità link di download

Una volta cliccato sull'URL, il ricevente visualizzerà una pagina intermedia nella quale è necessario indicare se si dispone di un account Gold o meno.

2009-09-29_172457.png

In caso si scelga la via gratuita, si passa ad una seconda pagina nella quale viene proposto il conto alla rovescia già citato in precedenza.

Ultimata tale attesa, è possibile accedere al file tramite uno dei due pulsanti di download visibili chiaramente.

Non è necessario risolvere alcun captcha durante tutta l'operazione.

Limiti al numero di file scaricabili

Deposit File permette agli utenti di scaricare al massimo un file per volta. Gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento Gold possono scaricare fino a 50 file contemporaneamente.

I normali utenti avranno potranno scaricare ininterrottamente, a velocità ridotta, circa 5 GB di file al giorno, senza alcuna limitazione tra un file e l'altro. Gli utenti Gold potranno scaricare fino a 15 GB di file al giorno.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile scaricare più di un file alla volta, né creare "collezioni".

In caso si sia interessati ad ottenere più, è necessario scaricarli manualmente, uno alla volta, e sempre dopo aver atteso i 60 secondi.

Download manager

Dopsit File consente l'utilizzo di qualsiasi Download Manager.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono la facilità di upload, la scarsa pubblicità presente e la riservatezza con cui vengono trattati i file.

Gli svantaggi sono invece una procedura di download abbastanza macchinosa e, in versione gratuita, l'impossibilità di caricare più di un file per volta.

Rapid File è comunque un servizio consigliato per tutte le esigenze, lavorative e non.

Zippyshare

Zippyshare.png

Zippyshare è un servizio di file hosting, che si distingue per velocità di download e semplicità di utilizzo.

>>Zippyshare.com

Limiti alla dimensione massima

Le dimensioni massime di upload consentite sono di 100 MB per ogni file.

Rischio privacy

I nostri file saranno abbastanza protetti da occhi indiscreti ed indesiderati. Non esiste un motore di ricerca interno al sito né, tanto meno, un sito esterno che indicizzi i link sparsi per il web. Gli URL non sono generati in sequenza: scaricare file "a tentativi" è praticamente impossibile.

Non viene fornito un link che consenta all'utente di rimuovere i file caricati sul portale.

Persistenza limitata

I file saranno automaticamente eliminati da Zippyshare trascorsi 30 giorni dall'ultimo download.

Velocità di trasferimento

La velocità di download è discretamente alta: si oscilla tra i 100 kB per secondo ed i 500 kB per secondo.

Nessuna attesa prima di iniziare il trasferimento

Zippyshare se distingue tra gli altri servizi analizzati, perché non è presente alcun tipo di attesa per la comparsa del link di download.

Pubblicità

Essendo un servizio che non prevede alcun tipo di tariffa a pagamento, è cosa del tutto naturale (e scontata) che siano presenti banner pubblicitari. La pubblicità è presente sotto forma di tre banner nella pagina di download.

Visibilità link di download

Il link che reindirizza al download non è particolarmente ben evidenziato, rispetto ad alcuni servizi analizzati in precedenza: è una semplice scritta, dello stesso carattere delle altre, posta praticamente ad inizio pagina.

Zippy2.png

Durante l'operazione non è necessario risolvere alcun captcha.

Limiti al numero di file scaricabili

Non vi è alcun limite di numero di file scaricabili per ogni indirizzo ip, né di banda, né di download simultanei.

Possibilità di gestione limitate

Non è possibile creare "collezioni", nel caso siate interessati ad ottenere molteplici file, è necessario scaricarli manualmente uno alla volta.

Download Manager

Sul sito non è espressa alcun tipo particolare di indicazione a riguardo. Dai test effettuati, parrebbe che Zippyshare sia compatibile con i più diffusi download manager.

Considerazioni conclusive

I punti di forza di questo servizio sono la velocità di trasferimento, l'assenza di limiti (di tempo o di più download allo stesso istante) ed il fatto che il sito sia, sotto ogni suo aspetto, completamente gratuito. La pubblicità, inoltre, non è molta o particolarmente invasiva; ciò rimane un fatto positivo se si considera che il servizio non prevede formule di account a pagamento.

Il suo punto debole principale rimane il link di download, non facilmente individuabile. Inoltre non è possibile cancellare i file caricati, a discapito della nostra privacy e le dimensioni massime di upload sono leggermente inferiori alla media (100 MB per ogni file).

Complessivamente, il servizio è comunque di discreta fattura.

Vi sono moltissimi altri siti che offrono servizi di file hosting. Fra quelli non testati, ma che dalla presentazione proposta sembrano particolarmente promettenti, segnaliamo:

Multi-uploader

Vi sono anche alcuni siti che, pur non ospitando direttamente i file, consentono di caricare un singolo documento su molteplici piattaforme di file hosting in un solo click.

Fra questi, segnaliamo:

Vuoi partecipare?

Questo articolo è stato realizzato in maniera collaborativa, e rimane aperto ad ogni miglioria.

Se ci siamo dimenticati del tuo servizio preferito o desideri realizzare una prova specifica di uno dei siti semplicemente citati qualche riga fa, sei invitato a partecipare!

Tutte le le indicazioni sono nella discussione "Articolo su file hosting: ti va di partecipare?".

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati