Punto informatico Network

20090710141503_2085776965_20090710141355_363556912_sl_silverlight.png

Silverlight 3 è pronto con un giorno d'anticipo

11/07/2009
- A cura di
Software Applicativo - Silverlight 3 è disponibile per il download sui server Microsoft con un giorno d'anticipo sulla data prestabilita. La novità principale è Smooth Streaming, sinonimo di alta definizione e gestione della qualità a seconda della banda disponibile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

silverlight (2) , microsoft (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 76 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con un giorno d'anticipo rispetto alla data dichiarata da Microsoft stessa, sui server del colosso di Redmond è apparso Silverlight 3, già disponibile pubblicamente per il download.

Silverlight è il diretto antagonista di Flash, un software di proprietà di Adobe che consente di creare animazioni vettoriali e utilizzato principalmente per giochi online, streaming video e siti web.

Nato nel 2007, da allora ne ha fatta di strada ed attualmente è stato scaricato più di 300 milioni di volte e circa 300.000 sviluppatori lavorano abitualmente su questa piattaforma.

È cross-browser e cross-platform, ossia può essere utlizzato anche con browser e sistemi operativi diversi dai classici Internet Explorer e Windows. Per quanto riguarda la piattaforma Linux però, la compatibilità è a carico di Moonlight, un'implementazione open source che però supporta solo Silverlight 1.0, e solo inadeguatamente la seconda versione.

Presentato al Mix09, Siliverlight 3 promette numerose novità. A cominciare da Smooth Streaming, che consente lo streaming di video ad alta qualità istantaneamente, senza aspettare il buffering del filmato.

Se la banda è troppo poca (sotto i 3Mbps), per garantire una visione del contenuto in maniera scorrevole, la qualità del video verrà automaticamente ridotta. Un esempio di come funziona Smooth Streaming è disponibile qui.

Inoltre, con Silverlight 3, gli sviluppatori potranno creare applicazioni eseguibili senza l'ausilio del browser: tali software si comporteranno come un normale programma del sistema operativo, un po' come accade in Adobe AIR.

Con questa versione arriva anche il supporto ai codec H.264 e AAC, insieme alla possibilità di utlizzare grafica 3D e accelerazione hardware della GPU.

È possibile scaricare Silverlight 3 da quest'indirizzo. Maggiori dettagli arriveranno contestualmente all'annuncio, in questi giorni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11