Punto informatico Network
Canali
20080829223512

Feed RSS: le notizie direttamente sul PC

18/09/2007
- A cura di
Tecniche Di Base - Un modo nuovo e veloce per essere sempre aggiornati sulle ultime novità dei nostri siti preferiti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (1) , feed (1) , rss (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 545 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con l'evolversi della rete e con l'attuale sviluppo di quello che molti definiscono Web 2.0, moltissime persone si sono avvicinate ad Internet, scoprendo la facilità con cui è possibile inserire e condividere contenuti di ogni genere, che possono andare dalle foto di famiglia, ai link preferiti, dai video delle vacanze alle slide di una presentazione.

Insomma, mai come adesso la rete è viva e dinamica, pertanto, mai come adesso c'è la necessità di tenersi aggiornati sul suo continuo ed incessante evolversi.

In quest'ottica, capite bene che visitare ogni giorno anche solo poche decine di siti diventa una perdita di tempo non indifferente, che aumenta vertiginosamente nel caso non ci fossero novità sul sito che abbiamo visitato.

In nostro aiuto vengono i feed RSS. Il concetto su cui essi si basano è semplice: non è più l'utente che ogni giorno deve accedere a tutti i suoi siti per controllare eventuali novità, ma sono i siti stessi ad inviargli gli aggiornamenti.

Un feed RSS non è altro che un flusso di dati (xml) messo a disposizione di tutti sulla rete, tramite un indirizzo URI. Per interpretare tale flusso, è necessario avvalersi di un feed reader (ce ne sono di vari tipi, sia web che installabili su PC).

Per dirla in soldoni: un feed reader sta agli RSS come Outlook Express Thunderbird sta alle vostre e-mail.

Pagina successiva
Come usare gli RSS
Pagine
  1. Feed RSS: le notizie direttamente sul PC
  2. Come usare gli RSS

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.7 sec.
    •  | Utenti conn.: 160
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05