Punto informatico Network

20090924170215_366318050_20090924170151_2087288357_feedemon_spotlight.png

FeedDemon 3.0 gestisce i feed RSS dal desktop

28/09/2009
- A cura di
Zane.
Internet - La nuova versione di questo potente lettore di feed gratuito propone numerose migliorie e la possibilità di sincronizzarsi con Google Reader in maniera semplicissima.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

desktop (1) , feed (1) , rss (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 105 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sebbene un gran numero di utenti si affidi a sua maestà Google Reader per la lettura dei feed RSS, l'utilizzo di un'applicazione nativa per Windows al posto di una web application potrebbe risultare ancora interessante per alcuni.

NewsGator ha rilasciato da poco la terza versione del proprio FeedDemon, un software completo e potente per chi preferisce ancora il "feel" di un programma dedicato a tutti gli effetti

MLIShot1.jpg

Rispetto al lettore di Google inoltre, FeedDemon propone alcune caratteristiche addizionali, prima fra tutte la possibilità di predisporre dei filtri sui contenuti in ingresso, in grado di far passare solamente gli articoli che contengano determinate keyword.

Chi si trova spesso scollegato dalla rete inoltre, apprezzerà sicuramente la possibilità di poter pre-scaricare i contenuti, di modo da renderli accessibili anche in assenza di Internet in un modo indubbiamente più comodo rispetto a quanto permesso da Google Gears.

La nuova versione introduce inoltre alcune novità di tutto rispetto. Oltre ad un'interfaccia grafica perfezionata, spicca la possibilità di sincronizzare il lettore con Google Reader tramite poche cliccate: questo significa che ogni elemento aggiunto, letto o eliminato da una parte, verrà automaticamente modificato di conseguenza anche dall'altra. Abilitando questa comoda funzionalità insomma, diviene possibile spostarsi tra web e desktop in manierà pressoché ottimale.

Il changelog elenca molte altre migliorie ad importanza variabile: si spazia da una pioggia di bugfix ad una pagina delle sottoscrizioni in grado di mostrare i contenuti più popolari fra quelli a cui si è sottoscritti, fino alla possibilità di condividere ed aggiungere i tag in modo più immediato, o gestire ancora meglio i flussi provenienti da Twitter.

Il programma è inoltre pienamente compatibile con Windows 7, ed è ottimizzato per utilizzare lo stile Aero nel pannello delle sottoscrizioni.

L'applicazione è completamente gratuita e priva di spyware: ciò nonostante, mostra un rettangolo pubblicitario piuttosto evidente nell'angolo in basso a sinistra.

Per il download diretto è sufficiente seguire questo link.

Gli utenti Mac vorrano invece provare NetNewsWire 3.2 for Mac OS X: si tratta, di fatto, del "fratello" di FeedDemon dedicato alla piattaforma Apple e, come tale, offre grossomodo le medesime caratteristiche.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.67 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 1.45