Punto informatico Network
20080921161343_373595611_20080921161319_1106910603_RSS.png

Via feed, le news di MegaLab.it si leggono in tempo reale

14/01/2011
- A cura di
Zane.
MegaLab.it - Le notizie proposte dal nostro portale appaiono ora immediatamente nel feed RSS. Una comodità in più per essere sempre super-aggiornati e cogliere al volo le promozioni sul software commerciale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

megalab.it (1) , feed (1) , tempo reale (1) , news (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sin dalle proprie origini, nel lontano 2004, MegaLab.it ha optato per una politica editoriale che prevede l'uscita in home page di news ed articoli allo scoccare della mezzanotte.

Tale approccio, tutt'oggi in vigore, ci consente di razionalizzare il materiale disponibile e mantenere un ritmo di pubblicazione generalmente costante, evitando, allo stesso tempo, che l'eccessiva compressione dei tempi finisca per inficiare sulla qualità di quanto proposto.

Inoltre, l'utilizzo di un approccio "a tempi fissi" consente di creare una sorta di "appuntamento" con i lettori, facilitando la consultazione.

Siamo ancora fermamente convinti che questa sia la strategia più adatta per un progetto editoriale che voglia mantenere le debite distanze dai tanti blog tematici pur rimanendo incentrato sui contributi proposti da una community di esperti-appassionati.

Allo stesso tempo però, in un mondo sempre più "veloce", questa filosofia mostra anche qualche punto debole: gli allarmi di sicurezza e le promozioni legate al software commerciale, in particolare, devono divenire disponibili nel più breve tempo possibile, o rischiano di essere obsoleti immediatamente dopo l'uscita.

Per bilanciare le due necessità, abbiamo predisposto una piccola novità nel corso della settimana appena trascorsa. Le notizie vengono segnalate nei feed RSS "generale" e "solo news" immediatamente dopo la pubblicazione, senza che sia necessario attendere la mezzanotte

MLINewShot_0181.jpg

Al netto dei tempi di caching e dei ritardi dei feed reader, questo significa che le news vengono ora consegnate ai lettori entro 15-20 minuti dalla pubblicazione.

Nessuna novità invece per la home page, in cui le notizie continueranno ad uscire regolarmente alla mezzanotte, lasciando così ampio margine agli autori per correggere eventuali refusi ed aggiungere gli ultimi update prima del debutto presso il grande pubblico.

La speranza è che i sottoscrittori dei feed siano consci del fatto che stanno visualizzando materiale "in anteprima", e che siano quindi disposti a soprassedere ad errori ed imprecisioni minori che la "disponibilità rapida" finirà indubbiamente per introdurre.

Utilizzare il feed RSS di MegaLab.it

I feed XML sono una potentissima tecnologia per seguire i propri siti preferiti. Chi ancora non la conoscesse, può fare riferimento all'articolo "Feed RSS: le notizie direttamente sul PC" per una guida.

Chi preferisse ricevere le stesse notizie nella propria mailbox può invece consultare "Ricevere qualsiasi feed RSS sottoforma di e-mail".

Infine, per coloro che fossero più inclini alla consultazione settimanale, rimane attiva la nostra newsletter. La variazione odierna non ha infatti alcuna ripercussione sulla periodicità della stessa.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.88 sec.
    •  | Utenti conn.: 270
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06