Punto informatico Network
Canali
20090415100545_1093291640_20090415100522_1220909519_X0d0FmzqnDyUIGu8owBM8lTU3mzThx9jeNPHRP+njNW5HvBGIkqI.jpg

Port scanning per tutti: guida pratica a Nmap e ShieldsUP

26/04/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Che si tratti di capire perché eMule rimanga "bendato", risalire al motivo per cui il server FTP aziendale oggi è inutilizzabile, o valutare il rischio di subire un attacco informatico, un "port scan" è quello che ci vuole per diagnosticare il problema in pochi istanti. Presentiamo un servizio web ideale per l'uso domestico, e un approfondimento ad un software gratuito per professionisti e utenti avanzati. Entrambi funzionano su Windows, Linux e Mac.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , tcp (1) , penetration test (1) , port scanning (1) , port scanner (1) , port (1) , networking (1) , nmap (1) , guida (1) , network (1) , server (1) , ip (1) , reti (1) , security (1) , udp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 32 voti

Verificare lo stato di una porta specifica

Da quanto mi è stato possibile capire, Zenmap non offre un oggetto grafico per indicare ad Nmap di scansionare una singola, specifica porta (diciamo la "80", per questo esempio).

Per aggirare il problema, indicate il vostro obbiettivo nel campo Target, selezionate il profilo Regular scan e quindi inserite il parametro -p 80 fra le due stringhe presenti nel campo Command. Dovreste così ottenere qualcosa del tipo nmap -p 80 computerdaprovare.

Proseguite con Scan e Nmap proverà solo la porta 80. Il responso, come facilmente intuibile, è pressoché istantaneo.

No, verso "localhost" non funziona

Prima che perdiate tempo cercando di eseguire un port scan del vostro stesso sistema, sappiate che, perlomeno sotto Windows, tale pratica è preclusa

Nmap_21.jpg

Il programma mostra un avviso nella finestra principale, quindi riporta una serie di risultati più o meno sballati.

Il manuale segnala un possibile rimedio, ma vi suggerisco vivamente di utilizzare sempre due calcolatori distinti per eseguire le vostre scansioni.

Port scan di MegaLab.it

Nmap consente di scansionare qualsiasi host, compresi quelli che erogano i vostri siti web preferiti. Come detto in apertura però, tale pratica potrebbe non essere gradita dagli amministratori dei sistemi in questione, motivo per cui sconsiglio di eseguire port scan senza avere ottenuto le debite autorizzazioni.

A scopo informativo e sperando di saziare la curiosità dei lettori più avventurosi prima che si caccino in qualche guaio, riporto un esempio di quello che è possibile ottenere rivolgendo il programma verso un server come quello che sorregge MegaLab.it

Nmap_17.jpg

Va da sé che altri portali riporteranno informazioni più o meno analoghe.

Pagina successiva
Risoluzione dei problemi e riferimenti
Pagina precedente
Port scan con Nmap (2a parte)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 105
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05