Punto informatico Network
Canali
20130122175940_1808375415_20130122175928_1023457519_contenuto.png

Creiamo un web server con Arduino e una Ethernet Shield

05/02/2013
- A cura di
Hardware & Periferiche - In questo tutorial andremo ad illustrare le basi dell'utilizzo di una scheda Ethernet collegata ad Arduino, per mezzo della quale creeremo un web server dedicato a casa nostra.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

arduino (2) , web (1) , ethernet (1) , server web (1) , server (1) , shield (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 45 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Eccoci di nuovo per un altro progetto con Arduino, oggi cercheremo di utilizzare la nostra bella schedina di sviluppo per creare, grazie all'unione di una ulteriore schedina, un server web direttamente a casa nostra!

La Ethernet Shield

Esistono migliaia di shield interfacciabili con l'Arduino, ognuna di queste è infatti studiata per diversi scopi. Una delle più interessanti è la Ethernet Shield, una schedina che si innesta direttamente sulla principale e permette di collegare Arduino ad una porta Ethernet, in modo da poterlo controllare via rete locale o via Internet.

La Ethernet Shield è provvista di un connettore RJ45 per la connessione diretta al modem di casa ed inoltre offre la possibilità di utilizzare uno slot microSD per lo scambio diretto di dati con un supporto di memorizzazione dedicato.

Attraverso questa shield è possibile creare oltre ad un piccolo server web (come vedremo tra poco), chatroom, webclient e chi più ne ha più ne metta!

La Ethernet Shield è dotata di un chip, il W5100 che non svolge solamente il ruolo di controller Ethernet, bensì ci permette anche di utilizzare la libreria Ethernet.h che ad oggi rimane la più intuitiva tra le librerie utilizzabili con i moduli Ethernet.

Arduino_Ethernet_shield.jpg

Lo Sketch

Il Circuito

Senza titolo.tiff

Il codice non è dei più intuitivi ma, purtroppo, la Ethernet Shield è più complessa di quanto si possa credere! Se avete dubbi o domande da farci in merito a questo progetto sentitevi liberi di lasciarci un commento.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 138
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 52
    •  | Tempo totale query: 0.15