Punto informatico Network

Canali
20091026232724_2100259235_20091026232653_2105595257_sl_translate.png

Google Translator Widget: Il traduttore multilingua è a portata di click

16/04/2010
- A cura di
Software Applicativo - Il traduttore automatico di Google, nonostante l'altalenante qualità delle traduzioni fornite, è uno strumento di grande utilità. Vediamo come sfruttarlo senza dover avviare il browser, utilizzando un'interessante componente aggiuntivo per il navigatore Opera.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , google (1) , traduttore (1) , traduzione (1) , tradurre (1) , widget (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

L'inglese è una delle lingue più diffuse e utilizzate del pianeta e questo si ripercuote anche sulla "Grande Rete"; Infatti, nonostante la presenza di ottime risorse in lingua italiana, la maggior parte del materiale presente su Internet è spesso disponibile esclusivamente in inglese.

Sebbene nella maggior parte dei casi, per comprendere quantomeno il senso generale di ciò che si legge, sia sufficiente una conoscenza scolastica dell'inglese, purtroppo quest'ultima non è diffusissima, soprattutto in alcune fasce d'età.

Per ovviare a questo problema sono nati nel tempo moltissimi servizi online automatizzati di traduzione che, nonostante questa non sia sempre fedele all'originale, hanno riscosso un notevole successo.

Uno dei più popolari ed efficaci è sicuramente quello fornito da Google, denominato Google Translator.

Questo, come molti altri servizi simili, consente di tradurre sia testo che intere pagine Web utilizzando ben 52 lingue.

Translator1.pngTuttavia la limitazione più evidente di questo tipo di servizi è la necessità di utilizzarli tramite un browser Web. Per ovviare a ciò lo sviluppatore Dimoxter ha realizzato un Widget per il browser Opera, che consente di accedere a Google Translator tramite un'interfaccia semplificata e che, a partire dalla recente versione 10.50 del browser norvegese, è un'applicazione totalmente indipendente (cioè non necessità che Opera sia in esecuzione per funzionare).

Nelle prossime pagine vedremo come scaricare, installare ed utilizzare Google Translator Widget (a cui faremo riferimento come GTW).

Pagina successiva
Download e Installazione
Pagine
  1. Google Translator Widget: Il traduttore multilingua è a portata di click
  2. Download e Installazione
  3. Interfaccia, Configurazione & Funzionamento

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11