Canali
![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Google Translator Widget: Il traduttore multilingua è a portata di click16/04/2010 - A cura di
![]() Correlati
![]() TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag! Per avviare Google Translator Widget, a seconda delle impostazioni scelte in fase di installazione, sono disponibili fino a quattro metodi:
Una volta avviato, GTW si presenta con una finestra ridimensionabile di piuttosto facile comprensione, anche se in inglese.
Nella zona centrale troviamo i comandi, la cui posizione è configurabile, per gestire il traduttore:
ConfigurazionePer accedere alla finestra di configurazione di GTW clicchiamo sul pulsante con una rotellina presente in alto a destra. L'interfaccia del programma cambierà per mostrare una serie di opzioni suddivise in tre pagine. Nella prima le opzioni da configurare si limitano all'attivare l'autorilevazione del linguaggio utilizzato e, eventualmente, alla scelta della posizione dei controlli per la traduzione e dei font da utilizzare per il programma.
FunzionamentoVediamo ora il funzionamento di GTW. Prima di cominciare faccio notare che GTW richiede che sia attiva e funzionante una connessione ad Internet, in modo da poter consultare il servizio di traduzione di Google. In caso contrario il Widget si comporta in modo piuttosto strano: infatti monopolizza il processore, rendendo molto difficile interagire con il PC e non riuscendo (ovviamente) a fornire la traduzione. Per quanto riguarda la traduzione di solo testo il funzionamento si è dimostrato ineccepibile: è sufficiente inserire il testo da tradurre nel primo campo, scegliere i linguaggi da utilizzare e cliccare sul pulsante Translate. La traduzione è pressoché istantanea. Per accedere al modulo di traduzione delle pagine Web è sufficiente cliccare sulla scritta URL presente in basso a sinistra.
ConclusioniSiamo sicuramente di fronte ad un programma ben fatto (nonostante il problema della traduzione delle pagine Web) e in rapido sviluppo (si sono succedute ben 10 versioni in meno di un anno). Chi mastica bene l'inglese avrà da ridire sulla sua utilità, ma tutti gli altri sicuramente lo apprezzeranno, come per ogni strumento che, pur non cambiando la vita, è in grado di fornire una certa dose di comodità in più che non guasta. Personalmente, nonostante conosca abbastanza bene l'inglese, ritengo GTW uno strumento molto utile, anche solo per la ricercare la traduzione di un solo termine senza dover ricorrere al classico dizionario cartaceo. ![]() Download e Installazione Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005