Punto informatico Network
Canali
20091026232724_2100259235_20091026232653_2105595257_sl_translate.png

Google Translator Widget: Il traduttore multilingua è a portata di click

16/04/2010
- A cura di
Software Applicativo - Il traduttore automatico di Google, nonostante l'altalenante qualità delle traduzioni fornite, è uno strumento di grande utilità. Vediamo come sfruttarlo senza dover avviare il browser, utilizzando un'interessante componente aggiuntivo per il navigatore Opera.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , google (1) , traduttore (1) , traduzione (1) , tradurre (1) , widget (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti

Per avviare Google Translator Widget, a seconda delle impostazioni scelte in fase di installazione, sono disponibili fino a quattro metodi:

  • Menu Start del Sistema Operativo;
  • Barra di Avvio Rapido (o Superbar in Windows 7);
  • Desktop;
  • Elenco dei Widget presente in Opera (Pulsante Opera -> Widget -> Gestione dei Widget...). Questo è l'unico sempre presente.

Interfaccia

Una volta avviato, GTW si presenta con una finestra ridimensionabile di piuttosto facile comprensione, anche se in inglese.

Translator5.pngIn alto destra abbiamo alcune icone che consentono di ricaricare il Widget, accedere alla classica finestra "Informazioni su... ", aprire il pannello di configurazione, ridurre a icona e chiudere GTW.

Nella zona centrale troviamo i comandi, la cui posizione è configurabile, per gestire il traduttore:

  • Due caselle di testo, dove è possibile inserire il testo da tradurre;
  • I comandi per la selezione delle lingue di input e output;
  • Il pulsante URL (che consente di passare alla modalità traduzione pagine Web), Translate (che visualizza nel secondo campo la traduzione del testo presente nel primo), Clear (che pulisce i due campi di testo) e una piccola icona a forma di lampadina che, quando le si passa il puntatore del mouse sopra, visualizza le scorciatoie da tastiera per utilizzare GTW.

Configurazione

Per accedere alla finestra di configurazione di GTW clicchiamo sul pulsante con una rotellina presente in alto a destra. L'interfaccia del programma cambierà per mostrare una serie di opzioni suddivise in tre pagine.

Nella prima le opzioni da configurare si limitano all'attivare l'autorilevazione del linguaggio utilizzato e, eventualmente, alla scelta della posizione dei controlli per la traduzione e dei font da utilizzare per il programma.

Translator6.pngNella seconda si può scegliere di non rendere disponibili alcuni linguaggi per la traduzione e se attivare l'ombreggiatura attorno alla finestra di GTW.

Translator7.pngNell'ultima è possibile decidere se attivare o meno l'aggiornamento automatico.

Translator8.png

Funzionamento

Vediamo ora il funzionamento di GTW.

Prima di cominciare faccio notare che GTW richiede che sia attiva e funzionante una connessione ad Internet, in modo da poter consultare il servizio di traduzione di Google. In caso contrario il Widget si comporta in modo piuttosto strano: infatti monopolizza il processore, rendendo molto difficile interagire con il PC e non riuscendo (ovviamente) a fornire la traduzione.

Per quanto riguarda la traduzione di solo testo il funzionamento si è dimostrato ineccepibile: è sufficiente inserire il testo da tradurre nel primo campo, scegliere i linguaggi da utilizzare e cliccare sul pulsante Translate. La traduzione è pressoché istantanea.

Translator9.png

Per accedere al modulo di traduzione delle pagine Web è sufficiente cliccare sulla scritta URL presente in basso a sinistra.

Translator10.pngNon posso tuttavia esprimere un giudizio su questa funzionalità perché sul mio computer non è stato possibile utilizzarla. Per segnalare eventuali comportamenti differenti vi invito ad utilizzare i commenti.

Conclusioni

Siamo sicuramente di fronte ad un programma ben fatto (nonostante il problema della traduzione delle pagine Web) e in rapido sviluppo (si sono succedute ben 10 versioni in meno di un anno). Chi mastica bene l'inglese avrà da ridire sulla sua utilità, ma tutti gli altri sicuramente lo apprezzeranno, come per ogni strumento che, pur non cambiando la vita, è in grado di fornire una certa dose di comodità in più che non guasta.

Personalmente, nonostante conosca abbastanza bene l'inglese, ritengo GTW uno strumento molto utile, anche solo per la ricercare la traduzione di un solo termine senza dover ricorrere al classico dizionario cartaceo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Download e Installazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.63 sec.
    •  | Utenti conn.: 352
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.22