Punto informatico Network

Canali
20080829211239

TurboRubrica per la posta elettronica

21/11/2004
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Un trucchetto veloce per creare una mini-rubrica sempre a disposizione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

posta (1) , posta elettronica (1) , launcher (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 291 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Presentiamo oggi un piccolo trucchetto per semplificare la produttività personale, soprattutto in quelle situazioni in cui sia necessario lavorare spesso con la posta elettronica: utilizzeremo una combinazione di funzioni di Windows (niente da installare, quindi) per realizzare una mini-rubrica disponibile nella barra di avvio veloce.

Mailto_risultato.gif

Per prima cosa, rendetela visibile, se già non l'avete fatto. Cliccate quindi sul desktop con il destro e scegliete Nuovo->Collegamento.

Shortcut_creazione.gif

Nella finestra che apparirà digitate mailto: Indirizzo, sostituendo ad Indirizzo il reale recapito del vostro contatto: ad esempio, per creare un collegamento e-mail rapido all'indirizzo della nostra redazione, digitate mailto:redazione@zanezane.net. Cliccate ora su avanti, e assegnate un nome al vostro contatto: nel nostro caso sarà Redazione Zane & Friends Site.

Shortcut_creazione2.gif

Continuate a creare collegamenti per tutti gli indirizzi che desiderate. Quando avrete concluso, vi ritroverete con qualche bella iconcina nuova sul vostro desktop.

Shortcut_mailto_sul-desktop.gif

Selezionatele tutte e trascinatele in fondo alla barra di avvio veloce: una grande I vi indicherà dove state per aggiungere le icone: accertatevi che siano dopo l'ultima icona visibile.

Shortcut_quicklaunch_adding.gif

Portatevi ora sulla barra delle applicazioni, e cliccatevi con il destro. Togliete il segno di spunta, qualora ci sia, alla voce Lock The Taskbar (Blocca la barra).

Lock_taskbar.gif

Vi apparirà ora un piccolo indicatore, che dovrete spostare verso sinistra, fino a coprire completamente le icone dei contatti che avete appena creato.

Trascina_quicklaunch.gif

Cliccate di nuovo con il destro sulla taskbar e rimettete la spunta a Blocca la barra.

Lock_taskbar.gif

Se sarete stati bravi, cliccando su >> potrete ammirare il risultato.

Mailto_risultato.gif

Potete aggiungere in qualsiasi momento altri contatti: semplicemente, dopo averli creati, trascinateli sulla barra di avvio veloce, sempre dopo l'ultima icona visibile.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 105
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1