Punto informatico Network

Canali
20091216094702_1818323879_20091216094627_1751384802_PDF_spotlight.png

Unire, separare, ruotare e (s)proteggere file PDF: guida completa a PDFill PDF Tool

30/08/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - PDFill PDF Tool è un potete editor gratuito di documenti PDF. Grazie ai comodi strumenti che propone, è possibile combinare più file in un unico documento, separare o eliminare le pagine, aggiungere una filigrana, applicare restrizioni all'uso del documento, proteggere un PDF con password e molto altro ancora.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

adobe (1) , adobe reader (1) , editor (1) , pdf (1) , split (1) , merge (1) , postscript (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 60 voti

Il formato PDF è uno di quei tipi di file che rimane sempre giovane, pratico e flessibile. Inventato da Adobe nel lontano 1993, aggiornato più volte nel corso degli anni e reso ufficialmente uno standard ISO/IEC nel 2008, ha il grande pregio di salvare i documenti preservandone perfettamente l'aspetto, indipendentemente dalla piattaforma e dal supporto utilizzato per visualizzarli.

Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che i PDF sono particolarmente difficili da modificare. Una strada, senza voler ricorrere al costoso Adobe Acrobat, potrebbe essere quella di convertire il PDF in un documento .doc oppure .rtf, ma non sempre i risultati sono ottimali.

PDFill PDF Tool alla riscossa

PDFill PDF Tool è un eccellente strumento gratuito (anche per uso professionale) che permette di compiere una quantità impressionante di operazioni sui file PDF: unire due documenti in uno singolo, dividerne uno in due distinti, criptare o decriptare, ruotare o tagliare, unire più pagine in una sola e tantissimo altro ancora

MLIShot_1.jpg

Il software è compatibile con tutte le versioni della piattaforma Microsoft, da Windows 2000 fino a Windows 7, 32 bit e 64 bit.

Download ed installazione

PDFill PDF Tool è realizzato in Java e, come tale, richiede che sul computer sia disponibile Java Runtime Environment (JRE). In caso tale componente fosse assente, la procedura di installazione si occupa automaticamente di scaricarne ed installarne una versione che, però, è piuttosto datata: è quindi una buona idea procedere preventivamente all'installazione di JRE.

Per quanto riguarda il software vero e proprio, l'installatore è scaricabile da qui. Il pacchetto, la cui installazione si porta a termine con una rapida serie di cliccate su Avanti, contiene, oltre allo strumento di nostro interesse, anche altre due componenti.

Compagni di viaggio

PDFill PDF Editor è un programma studiato principalmente per completare moduli in formato PDF, aggiungere testo e, in generale, editare il contenuto del documento. La versione proposta gratuitamente non è comunque utilizzabile, poiché imprime una scritta con il nome del programma su tutti i file generati.

Il secondo applicativo fornito a corredo, PDFill PDF Writer è invece una buona stampante virtuale che consente di trasformare qualsiasi file in PDF. Il funzionamento, insomma, è analogo a quello dell'ottimo PDFCreator.

PDFill PDF Tool

Lanciando PDFill PDF Tool avremo accesso al programma più interessante dei tre. Il software si presenta come una ricca collezione di ben 15 pulsanti distinti, ognuno dei quali permette di accedere ad uno strumento differente.

L'interfaccia è solamente in lingua inglese, ma seguendo questa guida dovreste riuscire a portare a termine le varie operazioni senza problemi.

Pagina successiva
Unire e separare

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.67 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.51