Punto informatico Network
Canali
20091216094702_1818323879_20091216094627_1751384802_PDF_spotlight.png

Unire, separare, ruotare e (s)proteggere file PDF: guida completa a PDFill PDF Tool

30/08/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - PDFill PDF Tool è un potete editor gratuito di documenti PDF. Grazie ai comodi strumenti che propone, è possibile combinare più file in un unico documento, separare o eliminare le pagine, aggiungere una filigrana, applicare restrizioni all'uso del documento, proteggere un PDF con password e molto altro ancora.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

adobe (1) , adobe reader (1) , editor (1) , pdf (1) , split (1) , merge (1) , postscript (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 62 voti

Più pagine in una

Se vi trovate davanti ad un documento molto lungo che prevedete di stampare (oppure "far stampare", signori docenti!) spesso, potrebbe risultare utile la funzione offerte dal pulsante 5. Reformat Multiple Pages.

Da qui è infatti possibile ridurre le dimensioni delle singole pagine del documento di modo da inserirne più d'una in ogni foglio

RotateAndCrop (2).jpg

Per prima cosa, selezionate la nuova dimensione di ogni pagina dal menu a tendina PDF Page Size (di nuovo, ricordate che si parla di "pollici" (inch): potrebbe quindi essere necessario convertire dai nostri "centimetri" nell'unità di misura anglosassone, come discusso in precedenza). Notate in particolare la voce Custom Size, grazie alla quale diviene possibile specificare liberamente le dimensioni desiderate nei due campi sottostanti.

Potreste quindi voler regolare i margini dai bordi del foglio (2. Page Margin From Edges) e quelli fra una pagina e l'altra del documento (3. Margin between Pages).

Prestate attenzione ai menu Number of Columns e Number of Rows: vi permetteranno di indicare quante pagine stampare sullo stesso foglio (per colonne e per righe).

Gli studenti apprezzeranno la possibilità di attivare l'opzione Show Notes Lines. In questo modo, di fianco ad ogni pagina, verrà abilitato uno spazio di dimensioni analoghe alla pagina stessa adibito alle annotazioni.

Nell'immagine seguente ad esempio, ho stampato un documento su 4 colonne e 4 righe, con l'opzione per le note attiva

MLIShot_1.jpg

È necessario fare qualche prova per ottenere risultati ottimali, ma, una volta padroneggiato il meccanismo, lo strumento risulta piuttosto utile e ben implementato.

Pagina successiva
Intestazioni e piè di pagina
Pagina precedente
Tagliare e ruotare

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.04