Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Advanced PDF Utilities Free, tutto quello che vi serve per gestire i PDF in un solo programma03/09/2012 - A cura di
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
L'utilizzo dei file PDF è ormai una pratica quasi costante quando siamo collegati a un computer, guide online, formulari e tanto altro affollano la nostra vita informatica. Ci sono tanti programmi, anche gratuiti, che ci permettono di creare/modificare un file PDF, dalle stampanti virtuali, ai convertitori PDF in immagini, oppure i convertitori da PDF in documenti di testo. Se però abbiamo la necessità di lavorare costantemente con questo tipo di file, o ci compriamo Adobe Acrobat Pro, spendendo parecchi soldi per la licenza, oppure ci installiamo numerosi programmi che svolgono diverse funzioni, altrimenti possiamo ricorrere ad Advanced PDF Utilities Free un software gratuito che racchiude moltissime funzioni al suo interno che vanno dalla conversione dei PDF in immagini e viceversa, dall'estrazione del testo dai file PDF, dall'unione/divisione dei file PDF e tanto altro. Il programma, peccato solo sia in inglese, si presenta con una comoda interfaccia, stile Ribbon, con tutti i Tab e le varie scelte disponibili. Può funzionare, ma non è proprio comodissimo, come semplice lettore dei PDF con le funzioni d'ingrandimento, cambio pagina e stampa. Oppure si possono convertire in immagini, sono disponibili numerosi formati, le varie pagine del PDF. Passiamo poi all'esportazione da file PDF in uno di testo, o un documento Word, e qui viene un primo (grosso) problema, che speriamo si risolverà con le prossime versioni del programma, l'esportazione in Word estrae solo il testo e non le foto presenti nel documento. Se avete delle immagini nel documento PDF e vi serve conservarle nello stesso, potete allora usare uno di questi programmi o i servizi online. Con il PDF Merge e PDF Split, possiamo unire, o dividere, diversi documenti in formato PDF. Scan To PDF permette di acquisire documenti da uno scanner e salvarli direttamente in formato PDF. L'OCR rimane per me un mistero, qualsiasi programma io abbia provato il risultato è sempre stato di ottenere caratteri incomprensibili. Anche Advanced PDF Utilities Free non è da meno. Nei Tools possiamo aggiungere una password al documento e rimuoverla, non scoprirla, e leggere tutte le caratteristiche del PDF in questione. ConclusioniNonostante l'esportazione in file Word si perda le immagini e l'OCR non funzioni proprio, si tratta di una interessante (e sempre migliorabile) raccolta di utility per lavorare i file PDF riunite in un solo programma. Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005