Punto informatico Network
Canali
20100807103740_156774694_20100807103707_744135973_PDF.png

Creare documenti PDF a costo zero

09/08/2010
- A cura di
Software Applicativo - Se avete la necessità di generare file in formato PDF, sono molte le alternative in circolazione. Adobe Acrobat è la soluzione a pagamento più conosciuta, ma esistono anche numerosi applicativi del tutto gratuiti che consentono di raggiungere buoni risultati senza spendere nemmeno un euro. MegaLab.it ha messo alla prova i 5 più promettenti.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

documenti (1) , pdf (1) , costo zero (1) , creare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Il formato PDF è diventato ormai uno standard di fatto in molti campi legati all'editoria. Uno di quelli in cui la penetrazione è più accentuata è la creazione di manuali da distribuirsi via Internet, anche grazie alla capacità di mantenere una buona qualità in pochi kilobyte.

Il problema è che per creare ed editare questi file PDF sono generalmente richiesti programmi a pagamento, il più famoso dei quali è Adobe Acrobat.

Chi non vuole spendere niente si può "accontentare" di utilizzare le stampanti virtuali, ovvero software gratuiti in grado di generare PDF partendo da un qualsiasi file che si possa stampare. I risultati, come vedremo, sono comunque più che discreti.

Per fare una piccola prova ho deciso di convertire un documento Word di 9 pagine con delle foto all'interno, una foto in formato JPEG e un file Excel con una tabella di dati. Naturalmente non sono gli unici file che ho provato a convertire, però uso questi per un confronto tra i programmi.

Vediamo come si sono comportati Bullzip PDF Printer, CutePDF Writer, doPDF, PDFCreator e Primo PDF.

Pagina successiva
Bullzip PDF Printer e CutePDF Writer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.14