MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20091216094702_1818323879_20091216094627_1751384802_PDF_spotlight.png

Advanced PDF Utilities Free, tutto quello che vi serve per gestire i PDF in un solo programma

a cura di crazy.cat
03/09/2012 - articolo
Software Applicativo - Advanced PDF Utilities Free il multi-utility per la modifica e la gestione dei file PDF.

L'utilizzo dei file PDF è ormai una pratica quasi costante quando siamo collegati a un computer, guide online, formulari e tanto altro affollano la nostra vita informatica. Ci sono tanti programmi, anche gratuiti, che ci permettono di creare/modificare un file PDF, dalle stampanti virtuali, ai convertitori PDF in immagini, oppure i convertitori da PDF in documenti di testo.

Se però abbiamo la necessità di lavorare costantemente con questo tipo di file, o ci compriamo Adobe Acrobat Pro, spendendo parecchi soldi per la licenza, oppure ci installiamo numerosi programmi che svolgono diverse funzioni, altrimenti possiamo ricorrere ad Advanced PDF Utilities Free un software gratuito che racchiude moltissime funzioni al suo interno che vanno dalla conversione dei PDF in immagini e viceversa, dall'estrazione del testo dai file PDF, dall'unione/divisione dei file PDF e tanto altro.

Il programma, peccato solo sia in inglese, si presenta con una comoda interfaccia, stile Ribbon, con tutti i Tab e le varie scelte disponibili.

Può funzionare, ma non è proprio comodissimo, come semplice lettore dei PDF con le funzioni d'ingrandimento, cambio pagina e stampa.

Pdf1.jpg

Oppure si possono convertire in immagini, sono disponibili numerosi formati, le varie pagine del PDF.

Pdf2.jpg

Passiamo poi all'esportazione da file PDF in uno di testo, o un documento Word, e qui viene un primo (grosso) problema, che speriamo si risolverà con le prossime versioni del programma, l'esportazione in Word estrae solo il testo e non le foto presenti nel documento.

Se avete delle immagini nel documento PDF e vi serve conservarle nello stesso, potete allora usare uno di questi programmi o i servizi online.

Pdf3.jpg

Con il PDF Merge e PDF Split, possiamo unire, o dividere, diversi documenti in formato PDF.

Pdf4.jpg

Scan To PDF permette di acquisire documenti da uno scanner e salvarli direttamente in formato PDF.

Pdf5.jpg

L'OCR rimane per me un mistero, qualsiasi programma io abbia provato il risultato è sempre stato di ottenere caratteri incomprensibili. Anche Advanced PDF Utilities Free non è da meno.

Pdf6.jpg

Nei Tools possiamo aggiungere una password al documento e rimuoverla, non scoprirla, e leggere tutte le caratteristiche del PDF in questione.

Pdf7.jpg

Conclusioni

Nonostante l'esportazione in file Word si perda le immagini e l'OCR non funzioni proprio, si tratta di una interessante (e sempre migliorabile) raccolta di utility per lavorare i file PDF riunite in un solo programma.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati