Punto informatico Network
Canali
20090118110819_1745156093_20090118110729_856405620_samsung-hdtv-plasma.jpg

Abbelliamo i nostri salotti con un nuovo Media Center "estremo", a soli 140€

14/01/2013
- A cura di
Audio Video Multimedia - Sostituiamo tutti i nostri dispositivi presenti in salotto e rimpiazziamoli con un solo prodotto completo e potente. Home Theater, PC da salotto, decoder digitale terrestre, registrazione canali su HD o USB, EPG per programmazione registrazioni e differite più tutte le applicazioni Android.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tv (1) , pvr (1) , dtt (1) , salotto (1) , center (1) , plunk (1) , htpc (1) , extreme (1) , media (1) , android (1) , nuovo (1) , box (1) , digitale terrestre (1) , videoregistratore (1) , media center (1) , xbmc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un salotto tecnologico all'avanguardia può presentarsi pieno di dispositivi diversi, atti a svolgere le più disparate funzioni: lettori DVD/Blu-ray, registratori, decoder digitale terrestre, console e i nuovi media center da salotto (HTPC) affollano lo spazio intorno alla nostra amata HDTV.

Possedere molti dispositivi porta a dover gestire un numero considerevole di controller e telecomandi, e obbliga a trovare una sistemazione per ogni device nei nostri soggiorni, rovinando spesso il colpo d'occhio offerto da un buon salotto e facendoci imprecare in caso di perdita o confusione dei rispettivi telecomandi.

Proprio per gli utenti più esigenti e gli amanti dell'"all-in-one" oggi presentiamo un nuovo media center da salotto che racchiude tantissime funzioni diverse in un unico, potente device: il Plunk TV Box Extreme.

Plunk TV box Extreme.png

Il Plunk mostra tutta la sua potenza in questa nuova versione "estrema", potenziata ed aggiornata opportunamente per reggere gli applicativi più esigenti e per riprodurre/registrare senza rallentamenti tutti i canali (anche in HD) del digitale terrestre.

Il dispositivo riunisce in sé le caratteristiche di 6 prodotti: HTPC, decoder, videoregistratore, media server, audio/video player e console.

Analizziamo le specifiche tecniche:

  • CPU AMLOGIC ARM da 1,2GHz + GPU 3D 700M (video, apps e giochi fino a 1080p)
  • RAM 1GB DDR3
  • Memoria Flash interna da 4GB
  • WLAN 802.11 b/g/n
  • Porta Ethernet 10/100
  • 3 porte USB 2.0
  • Uscita HDMI
  • Uscite audio/video composite (RCA)
  • Uscita audio coassiale
  • Lettore schede di memoria 3-in-1, fino a 32GB
  • Supporto chiavette 3G
  • Sintonizzatore digitale terrestre (DVB-T) con funzioni di registrazione su supporto esterno (HDD o USB)
  • Time Shifting
  • Programmazione EPG con registrazione a TV spento
  • Pienamente compatibile con l'XBox Media Center (XBMC)
  • Supporto a tutti i principali formati audio/video e contenitori digitali (AVI, MKV), con piena accelerazione hardware
  • DLNA, Adobe Flash Player aggiornato, HTML5, streaming audio/video, Internet TV e webradio
  • Supporto alla lettura di documenti Office e PDF
  • Market ufficiale Google Play
  • Sistema operativo Android 4.0.4 (ottimizzato)

Caratteristiche molto interessanti, in particolare l'aggiunta del sintonizzatore per il digitale terrestre porta con sé una serie di funzioni avanzate degne di un vero videoregistratore PVR di fascia alta.

L'Extreme convince anche grazie anche all'utilissima funzione Time Shifting: possiamo porre in pausa la normale programmazione live nel caso in cui, durante la visione di un canale, lo spettatore è improvvisamente obbligato ad allontanarsi, permettendo successivamente di riprendere la visione dal punto esatto di pausa, in quanto il dispositivo conserva in memoria il programma, rendendolo disponibile una volta ritornati davanti alla TV.

Grazie all'EPG possiamo programmare la registrazione di qualsiasi evento in programma sul digitale terrestre (anche in HD); spengo la TV e vado tranquillamente a cena con amici, coniuge o fidanzata/o. Il Plunk registrerà l'intero programma su un disco esterno o su chiavetta USB alla massima qualità disponibile, offrendoci la possibilità di rivedere il contenuto registrato in qualsiasi momento successivo al nostro ritorno a casa.

Gli amanti delle serie TV saranno enormemente soddisfatti: registrare tutte le puntate delle proprie serie preferite sarà finalmente a portata di telecomando.

Rispetto alle funzionalità presenti sui moderni televisori e su altri media center, il Plunk extreme si distingue per il supporto totale alle applicazioni prelevabili dal Market Google, per una multimedialità senza limiti (le app delle smart TV e degli smart player spesso non vengono incontro alle nostre esigenze).

Anche la dotazione hardware del sistema offre spunti d'interesse: gli sviluppatori di Plunk hanno deciso di adottare le nuove CPU AMLOGIC abbandonando le CPU Rockchip in quanto, dopo svariati test, sono risultate molto più funzionali, veloci ed affidabili, anche grazie alla veloce RAM accoppiata.

Amlogic-AML8726-M.jpg

Il Plunk TV Box eXtreme è equipaggiato con Android ICS 4.0.4, con la quale sono stati risolti molti bug presenti nelle precedenti release di ICS ed è ad oggi la versione più stabile per un media center di fascia alta.

XBMC Android (6).png

Molto completa anche la dotazione di porte e uscite audio/video: c'è una porta per ogni esigenza dell'utente (come visibile nell'immagine sottostante)

Pte.jpg

Possiamo vedere la TV anche senza accendere il Plunk grazie alla doppia porta per l'antenna (ingresso e uscita).

Le porte USB e il lettore di schede di memoria sono posizionati lateralmente per un rapido accesso.

Pte2.jpg

Il telecomando fornito in dotazione permette di controllare egregiamente sia il sintonizzatore, sia l'EPG per la registrazione, oltre alle normali funzioni del media center Android.

Come accessori opzionali (acquistabili separatamente) sono disponibili la tastiera senza fili con puntatore laser e la Webcam compatibile per gli applicativi di videochat (Skype).

La dashboard è di facile utilizzo anche grazie al supporto all'XBox Media Center (XBMC), che rende l'accesso ai nostri contenuti e alle nostre app veloce ed immediato.

Screenshot009.jpg

Ecco alcuni screenshot di esempio:

Gestione raccolta video (con recupero automatico delle copertine e delle informazioni sui film)

Screenshot001.jpg

Gestione raccolta musicale (con recupero automatico delle copertine e delle lyrics)

Screenshot007.jpg

XBMC per Android supporta anche la lingua italiana ed è completamente personalizzabile nel look e nelle funzionalità: sul sito ufficiale sono disponibili tantissime skin e script aggiuntivi che estendono le funzionalità della dashboard.

Oltre a XBMC per Android (installabile gratuitamente da qui) sono disponibili 2 launcher di default (launcher Android 4.0 e Media Player Launcher), utilizzabili comodamente da telecomando.

Normalmente si penserebbe che tutta questa bontà venga venduta ad un prezzo ragguardevole, ma non è il caso del Plunk.

Infatti uno dei suoi pregi migliori è il rapporto qualità/prezzo: un dispositivo di fascia alta a soli 140 €, un prezzo decisamente allettante considerando quello che offre.

Maggiori informazioni sul dispositivo e sugli accessori sono disponibili sul sito ufficiale.

Se siete interessati al prodotto è possibile prenotare il proprio device (e relativi accessori opzionali) da questa pagina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 31
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05