Punto informatico Network

Canali
Documento, document, testo, testo semplice, notepad, blocco note

Aggiungere il pulsante "Apri con blocco note" nel menu contestuale

01/08/2007
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Con pochi passaggi, è possibile inserire la comoda funzione "Apri con blocco note" nel menu contestuale dei file.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

menu (1) , blocco (1) , blocco note (1) , note (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 276 voti

Certi utenti hanno la necessità di aprire molti file con il blocco note, anche in caso quest'ultimo non fosse impostato come gestore predefinito per il tipo di file in oggetto (per esempio, i file .nfo).

Apportare una modifica che renda possibile tale operazione, significa dover interagire con il registro di sistema.

Si tratta di un'operazione piuttosto complessa, pertanto ho allegato un comodo file .reg il quale, una volta lanciato, chiederà all'utente se desidera applicare i valori nel registro. A tale domanda si deve rispondere di . Ad operazione conclusa, non è necessario riavviare il computer.

Se invece si volesse applicare la chiave manualmente, si dovrà accedere come amministratori nel registro di sistema, portandosi poi alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell.

A questo punto sarà necessario creare una chiave con un qualsivoglia nome (notate che il nome che le attribuirete sarà visibile nel menu contestuale e quello predefinito nell'allegato è "Apri con Blocco Note").

In questo percorso si dovrà crea un'altra chiave con il nome di command. Passo successivo sarà quello di modificare il valore predefinito inserendo i seguenti dati: notepad.exe %1.

Dovreste ottenere quanto segue:

Concluso.jpg

Nell'immagine che segue, racchiuso dal rettangolo rosso, c'è il frutto del nostro lavoro:

Differenze.jpg

Qualora vogliate rimuovere il pulsante, basterà utilizzare l'altro file nell'alegato o eliminare quanto precedentemente creato.

Questo tweak funziona sia con Vista che con XP.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16