Punto informatico Network

Canali
8427885720090314074255_15483.jpg

Modificare lo sfondo di Adobe Reader per stressare meno la vista

28/07/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Pochi passaggi per modificare il colore dello sfondo e del testo in Adobe Reader. Il vantaggio che ne trarrete sarà una affaticamento minore della vista.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

vista (2) , adobe (1) , adobe reader (1) , occhiali (1) , sfondo (1) , occhi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 21 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi trascorre diverse ore al giorno di fronte allo schermo del proprio computer sa bene che a sera tarda gli occhi implorano pietà. A questo punto, adottare qualche escamotage per affaticare in modo minore la nostra vista è sicuramente un passaggio importante.

In Adobe Reader, sono sufficienti pochi clic per modificare il colore dello sfondo e del testo.

Come procedere

Apriamo allora Adobe Reader ed espandiamo il menu Modifica, dunque selezioniamo Preferenze. Dalle categorie a sinistra, clicchiamo su Accessibilità.

Sinceriamoci che l'opzione Sostituisci colori documento sia abilitata.

Modifica colori Adobe Reader 1.png

Clicchiamo su Personalizza colore e da qui avremo un ampia gamma di colori tra cui scegliere, sia per lo sfondo sia per il testo. Sarà sufficiente cliccare sul quadratino colorato affianco per modificare la tonalità.

Una volta completate le modifiche, potete salvare le modifiche e chiudere il software. I documenti che aprirete da questo momento in poi verranno visualizzati con le impostazioni appena registrate.

Modifica colori Adobe Reader 3.png

La seguente è invece la situazione di partenza.

Modifica colori Adobe Reader 2.png

La raccomandazione è di impostare il colore di sfondo ad una tonalità grigia (il quarto pigmento dell'ultima riga proposta potrebbe essere l'ideale), e mantenere i caratteri neri.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 158
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0