Punto informatico Network
Canali
20090415100545_1093291640_20090415100522_1220909519_X0d0FmzqnDyUIGu8owBM8lTU3mzThx9jeNPHRP+njNW5HvBGIkqI.jpg

Port scanning per tutti: guida pratica a Nmap e ShieldsUP

26/04/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Che si tratti di capire perché eMule rimanga "bendato", risalire al motivo per cui il server FTP aziendale oggi è inutilizzabile, o valutare il rischio di subire un attacco informatico, un "port scan" è quello che ci vuole per diagnosticare il problema in pochi istanti. Presentiamo un servizio web ideale per l'uso domestico, e un approfondimento ad un software gratuito per professionisti e utenti avanzati. Entrambi funzionano su Windows, Linux e Mac.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , tcp (1) , penetration test (1) , port scanning (1) , port scanner (1) , port (1) , networking (1) , nmap (1) , guida (1) , network (1) , server (1) , ip (1) , reti (1) , security (1) , udp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 32 voti

Se desiderate semplicemente verificare quali servizi del computer che state utilizzando in questo momento siano raggiungibili via Internet, siete fortunati: potete svolgere questa operazione in pochi click, e senza installare alcunché in locale.

Collegatevi al servizio ShieldsUP! realizzato dall'esperto di fama internazionale Steve Gibson e premete il pulsante Proceed

Su_1.jpg

Procedete quindi selezionando Common Ports dalla lista di comandi disponibili

Su_2.jpg

Attendete qualche istante e dovreste vedere un responso simile a quello riportato di seguito

Su_3.jpg

Le porte che riportano la dicitura OPEN! su sfondo rosso sono quelle effettivamente aperte ed attualmente presidiate da un programma attivo. Le altre invece non sono raggiungibili.

Notate però che solo le porte più comuni vengono testate in questo modo e, pur selezionando All Service Ports dalla prima pagina, sono comunque interrogate soltanto le prime 1.024 (su un totale di 65.535 esistenti).

ShieldsUP! si rivela quindi prezioso soprattutto per testare specifiche porte esplicitamente indicategli: immettete quindi le porte che volete testare nel box di fine pagina (separandole da spazio o virgola) e cliccate User Specified Custom Port Probe.

Il sistema risponderà visualizzando lo stato delle specifiche porte richieste (fino ad un massimo di 64), così come illustrato poco fa

Su_4.jpg

ShieldsUP! è uno strumento molto immediato, ma completamente inadeguato per gli utenti avanzati che desiderassero effettuare un port scan completo, all'interno di una LAN e/o rivolto verso un sistema differente da quello in uso. Niente paura però: una soluzione gratuita e più potente esiste.

Pagina successiva
Port scan con Nmap (1a parte)
Pagina precedente
Port scanning per tutti: guida pratica a Nmap e ShieldsUP

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 47
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.04