Punto informatico Network
Canali
20080829205808

Eliminare i componenti opzionali di Windows 2000/XP

20/11/2006
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Chi utilizza Windows 2000 avrà sicuramente notato che non è possibile eliminare gli elementi opzionali: vediamo come procedere alla rimozione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , eliminare (1) , opzionali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 262 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il file già modificato che proponevamo qualche tempo fa causava problemi in alcune configurazioni: l'articolo porpone ora la procedura manuale che garantisce i risultati ottimali in tutte le situazioni.

La procedura funziona correttamente sotto Windows 2000, XP e Server 2003

Chi utilizza Windows 2000 oppure XP ha sicuramente notato che né in fase di installazione, né accedendo all'apposita funzione del Pannello di Controllo è possibile eliminare alcune funzionalità opzionali di Windows: contrariamente a quanto accadeva con Windows 95/98/ME strumenti del tutto superflui quali "Accesso Facilitato" sembrano inamovibili.

Mi sono dunque chiesto, esiste un modo per eliminare queste (in) utility come si faceva in passato? ebbene si, esiste: basta modificare a dovere un file di sistema.

Per prima cosa selezionate Start -> Esegui e digitate notepad.exe . Si aprirà così il fido blocco note.

Selezionate File -> Apri e digitate nel campo Nome File il seguente percorso, esattamente come lo vedete scritto qui: %windir%\Inf\sysoc.inf .

Selezionate ora Modifica -> Sostituisci e digitate hide come parola da sostituire. Lasciate vuoto l'altro campo, e cliccate sul pulsante Sostituisci Tutto.

Hide_replace.gif

Salvate e chiudete il blocco note.

Una volta riaperto Start -> Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni -> Installazione componenti di Windows dovreste ottenere una schermata molto più ricca, che permetterà di rimuovere molti componenti opzionali

Comp04.gif

E se volete rimuovere altre funzionalità inutili e alleggerire Windows di parecchie centinania di megabyte date on'occhiata anche all'articolo Pulizia di Windows XP.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 50
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.1