Punto informatico Network
Canali
20090316114114_62973635_20090316114102_1494282619_dropbox_logo_home.gif

Con Dropbox si sincronizzano i file via Internet

24/03/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Analizziamo in dettaglio un interessante programma gratuito che consente di mantenere sincronizzati i file fra più PC (appartenenti allo stesso utente oppure a molteplici utenti di uno stesso gruppo di lavoro) senza bisogno di predisporre alcun server e con la massima semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , file (1) , sincronizzare (1) , dropbox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 273 voti

Funzioni del programma - Condivisione file

Oltre alla comoda funzione di deposito file, DropBox permette anche di settare delle cartelle condivise con altri computer, in cui i file rimangono costantemente aggiornati secondo le modifiche operate da ogni singolo utente.

È importante precisare come la condivisione delle cartelle sia attiva solamente tra gli utenti registrati al servizio, al contrario del comune servizio di storage.

Per condividere una cartella, basta crearla all'interno di My DropBox, effettuare clic destro, spostarsi sulla voce DropBox e cliccare infine su Share.

DropBox 16.PNG

Naturalmente, possiamo effettuare l'operazione anche tramite la web-application online. Basta creare la cartella tramite la funzione Create Folder e condividerla con Share.

DropBox 20.PNG

Dovremo poi immettere gli indirizzi e-mail corrispondenti agli account delle persone con cui desideriamo condividere la cartella.

DropBox 17.PNG

Dall'altra parte, l'utente riceverà un'e-mail di notifica dell'invito. In quest'ultima, troverà il link a una pagina web dalla quale, previo login, potrà accettare l'invito.

DropBox 18.PNG

Da questo momento ogni modifica di ogni genere al contenuto della cartella, si ripercuoterà anche sugli altri condivisori. Ogni nuovo file creato, eliminato o modificato sarà simmetricamente sincronizzato anche per gli altri membri, che riceveranno ogni volta una notifica nella system tray.

DropBox 19.PNG

Per lasciare una cartella condivisa basta usare la funzione Unshare disponibile nell'interfaccia online.

DropBox 21.PNG

Volendo buttare fuori qualcuno (a patto di essere noi i creatori della cartella condivisa), basta selezionare la voce Kick Out disponibile al fianco della lista membri.

DropBox 22.PNG

Pagina successiva
Funzioni del programma - Cestino online
Pagina precedente
Funzioni del programma - Repository File

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.09 sec.
    •  | Utenti conn.: 294
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.22