Punto informatico Network
Canali
20090316114114_62973635_20090316114102_1494282619_dropbox_logo_home.gif

Con Dropbox si sincronizzano i file via Internet

24/03/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Analizziamo in dettaglio un interessante programma gratuito che consente di mantenere sincronizzati i file fra più PC (appartenenti allo stesso utente oppure a molteplici utenti di uno stesso gruppo di lavoro) senza bisogno di predisporre alcun server e con la massima semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , file (1) , sincronizzare (1) , dropbox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 273 voti

Dropbox è programma freeware e compatibile con Windows, Mac e Linux. Attualmente è localizzato solamente in lingua inglese ma la sua interfaccia semplice lo rende estremamente comprensibile anche ai neofiti di tale lingua. Almeno per il momento, non ha particolari requisiti software o hardware.

Download

Dropbox è liberamente scaricabile da questa pagina, che vi permette di scegliere la versione adatta al vostro sistema operativo. Nel caso in cui abbiate Windows, sarà sufficiente cliccare sul pulsante arancione contraddistinto dalla dicitura Download.

Dropbox1.png

Una volta scaricato, effettuiamo doppio click sull'eseguibile per avviare la procedura di installazione.

Installazione

L'installazione di Dropbox è simile a quella degli altri programmi più comuni: consiste nell'accettare la licenza, scegliere la cartella di installazione e attendere la fine della procedura.

Quando l'installazione sarà completata, ci troveremo davanti a quella che, di fatto, costituisce la registrazione al servizio Dropbox, obbligatoria per poter utilizzare il programma. La prima finestra che ci verrà proposta sarà questa.

Dropbox2.png

Se non possediamo già un account, dovremo selezionare I'm new to Dropbox e confermare con il pulsante Next.

Nella finestra successiva, dovremo inserire i nostri dati. Non è necessario inserire credenziali veritiere, possiamo anche utilizzare un nickname. L'indirizzo email deve invece essere reale, perché la conferma dell'account e le notifiche del programma avverranno tramite questo mezzo. L'insieme di Last Name e First name può anche essere modificato successivamente, tramite l'interfaccia web.

Dropbox3.png

Una volta inseriti i dati richiesti premete il pulsante Next. Il programma eseguirà una serie di richieste al server (il cui stato sarà visibile nella finestra stessa) necessarie per convalidare la creazione dell'account. Riceverete una mail per confermarne l'attivazione.

Una volta finita questa fase si avvierà un tour guidato che vi porterà alla scoperta del programma.

Dropbox4.png

Il mio consiglio è quello di seguirlo in quanto vi porterà a conoscere i concetti di base, sebbene questi siano esplicati nel susseguirsi di questa guida. Per procedere, cliccate sul pulsante Next fino a che non arrivate a questa schermata.

Dropbox5.png

Vi consiglio di selezionare la casella I want to choose where to put my Dropbox in modo che il programma vi chieda dove inserire la cartella che conterrà di fatto tutti i file e le altre cartelle condivise con altri utenti.

Fatto tutto ciò, complimenti: avete installato con successo Dropbox!

Addentriamoci ora nella configurazione del programma che avviene in parte tramite l'applicazione desktop e in parte con l'interfaccia online.

Pagina successiva
Configurazione di base
Pagina precedente
Con Dropbox si sincronizzano i file via Internet

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.57 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.24