Punto informatico Network
Canali
20090316114114_62973635_20090316114102_1494282619_dropbox_logo_home.gif

Con Dropbox si sincronizzano i file via Internet

24/03/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Analizziamo in dettaglio un interessante programma gratuito che consente di mantenere sincronizzati i file fra più PC (appartenenti allo stesso utente oppure a molteplici utenti di uno stesso gruppo di lavoro) senza bisogno di predisporre alcun server e con la massima semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , file (1) , sincronizzare (1) , dropbox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 273 voti

Funzioni del programma - Repository File

Le funzioni offerte da DropBox sono molteplici, tutte utili e interessanti.

All'interno della cartella My DropBox - creata dal programma al termine dell'installazione - troveremo altre due cartelle: Public e Photos. Queste cartelle risultano pubbliche, e i file in esse possono essere raggiunti anche da coloro i quali non hanno un account su DropBox.

DropBox 12.PNG

All'interno di queste, possono essere allocati file da far vedere agli amici, o che vorremo scaricare da un altro computer.

Basta trascinare uno o più file/cartelle all'interno di una delle due directory per far sì che DropBox li carichi nel nostro spazio.

Per accedere al file da remoto, dobbiamo conoscere l'indirizzo del documento caricato sui server di DropBox. Possiamo averlo agilmente cliccando con il tasto destro del mouse su un file, spostandoci sulla voce DropBox e cliccando su Copy public link.

DropBox 13.PNG

Il link risiede adesso nella clipboard, e possiamo incollarlo in qualunque altra finestra.

Rivolgiamo la nostra attenzione alla Web-Application raggiungibile dalla voce Web Interface del menu contestuale dell'icona di DropBox. Grazie al sito in linea con le nuove tecnologie Web 2.0 possiamo usufruire di tutte le funzionalità offerte dal client di DropBox direttamente online.

Scorrendo la pagina principale, possiamo vedere il contenuto della cartella My DropBox, anche se il programma non è al momento in esecuzione sul nostro computer.

DropBox 14.PNG

Possiamo navigare tra le cartelle, crearne di nuove, eliminare file, caricarne, e - più in generale - possiamo effettuare qualunque azione possibile con il client DropBox.

Un'opzione comoda quando ci troviamo fuori casa, è la possibilità di scaricare l'archivio Zip di una cartella.

DropBox 15.PNG

Volendo riavere i file e le cartelle cancellate, basta cliccare in alto su Show Delete Files per avere una lista degli elementi rimossi. Possiamo ripristinarli (Restore Folder) o eliminarli definitivamente (Purge Folder).

Pagina successiva
Funzioni del programma - Condivisione file
Pagina precedente
Configurazione di base

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 20
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.1