Punto informatico Network

Canali
20080829220551

Limitare modifiche all'installazione dei programmi

16/03/2006
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - È possibile con qualche modifica al registro limitare l'installazione di programmi e anche la disinstallazione di quelli già presenti nel computer..

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 213 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

È possibile impedire l'installazione, anche ad un utente con poteri di amministratore, di tutti quei programmi che si basano su Windows Installer (per esempio tutti i programmi Microsoft, Acdsee, Paint shop pro, Adobe e tanti altri).

Questa modifica non blocca la possibilità di installare tutti i programmi, ma almeno vi consente di limitare i danni in computer aperti al pubblico, o utilizzati da utenti troppo intraprendenti che vogliano provare tutti i programmi disponibili su Internet.

È possibile agire via registro di configurazione, oppure bloccando un servizio di Windows, cambia leggermente il messaggio di risposta di Windows, ma non il risultato.

Questa finestra si ottiene con la modifica al registro.

App_1.jpg

Questa invece bloccando il servizio Windows Installer.

App_2.jpg

Per bloccare il servizio Windows installer, andate nel Pannello di controllo, Strumenti di amministrazione, Servizi scorrete l'elenco fino in fondo e trovate il servizio che dovete bloccare.

Se lo Stato del servizio è Avviato, premete Arresta per bloccarlo, e nel Tipo di avvio lo mettete in Disabilitato.

App_3.jpg

Agendo invece attraverso il Registro di configurazione andate su Start, Esegui, scrivete Regedit e premete Ok, portatevi alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policy\Microsoft\Windows\Installer

Selezionate Modifica, Nuovo, Valore DWORD

App_4.jpg

Create un nuovo valore DWORD chiamato DisableMSI, dandogli valore 2 con questo bloccate l'installazione di tutti quei programmi che si basano su Windows Installer.

App_5.jpg

Allegati all'articolo trovate i due file DisableMSI.reg (per disabilitare Windows installer) e EnableMSI.reg (per riabilitarlo).

Cliccate su uno dei due file, a secondo di cosa dovete fare, e confermate con .

App_6.jpg

E poi premete Ok.

App_7.jpg

Pagina successiva
Applicazioni installate
Pagine
  1. Limitare modifiche all'installazione dei programmi
  2. Applicazioni installate

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.05 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.5