Punto informatico Network
Canali
20080829210518

AutoCompletamento per l'interfaccia a linea di comando di Windows

02/01/2006
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Basta una piccola modifica al registro ed anche il prompt dei comandi Windows è in grado di "autocompletare" percorsi e nomi di file!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dos (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 303 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Fra le tante funzionalità che ho sempre invidiato al mondo UNIX, l'autocompletamento dei comandi è sicuramente una delle principali: semplicemente digitando i primi caratteri e premendo il tasto Tab è possibile completare percorsi e nomi di file, con un notevole risparmio di tempo.

Immagine predefinita per immagine non trovata durante l'importazione

Sebbene il prompt dei comandi stia sparendo (meno velocemente del previsto..) dalle nostre vite in favore di interfacce grafiche sempre più colorate, in molti utilizzano ancora questo strumento in maniera assidua: mi sono quindi chiesto se fosse possibile implementare il completamento automatico anche nel mondo Windows.

La soluzione, manco a dirlo, esiste anche se non è documentata troppo bene: è necessaria una semplice modifica al registro di sistema, che potrete realizzare mediante il registro proposto.

Una volta applicato il pezzetto di registro, potrete subito provare la nuova funzione: selezionate Start -> Esegui e quindi avviate l'interfaccia a linea di comando digitando cmd .

Digitate ora cd win e quindi premete il tasto tab della tastiera: se tutto è andato a buon fine, vedrete il percorso cd windows completarsi da solo.

Lo stesso risultato è ottenibile anche mediante TweakUI (da cui ho ottenuto questo trick) spuntando l'apposita voce sotto Command Prompt.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.84 sec.
    •  | Utenti conn.: 171
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05