Punto informatico Network
Canali
20090801233654_466348799_20090801233623_1148856594_virtual_PC.png

Virtualizzazione per tutti: guida pratica a Windows Virtual PC

24/02/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Windows Virtual PC è un gestore di macchine virtuali per Windows 7 gratuito e facile da usare. Si scarica, si installa, e bastano pochissime cliccate per ritrovarsi con un "secondo computer" pronto ad essere utilizzato per prove e "smanettamenti" di ogni tipo. Può supportare anche Aero e, grazie all'integrazione con il sistema operativo host, permette di avviare applicazioni virtualizzate nel modo più semplice possibile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtual pc (2) , windows (1) , pc (1) , virtuale (1) , guida (1) , virtualizzazione (1) , virtual (1) , macchine virtuali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 50 voti

Ora che abbiamo compreso il funzionamento generale dell'ambiente virtuale, diamo una rapida occhiata alle altre funzionalità proposte.

Le stampanti? sono già accessibili

Per impostazione predefinita, l'attivazione della modalità integrata rende disponibili, anche alla macchina virtuale, le stampanti collegate al calcolatore fisico.

Non c'è niente da configurare: provate semplicemente a stampare da un qualsiasi programma del calcolatore virtuale (o accedete alla relativa applet del Pannello di controllo) per vedere la lista completa o impostare la stampante da utilizzare come predefinita.

Periferiche USB

Le varie periferiche USB collegate al PC fisico sono elencate nel menu USB. Selezionandone una, Windows Virtual PC la "scollega" dal computer reale (non è quindi più utilizzabile) e la "collega" quello virtuale. Ad operazione conclusa, basta cliccare nuovamente sulla stessa voce per ripristinare la situazione precedente

ShotMuletto_62.jpg

Ricordate solamente che le regole del gioco non sono cambiate: è necessario installare preventivamente gli opportuni driver nel sistema incorporeo affinché uno specifico dispositivo possa funzionare.

Salvare o scartare le modifiche

Durante la fase di creazione della macchina virtuale, suggerivo di abilitare l'opzione Abilita file modifiche dischi. Questo fa sì che Windows Virtual PC non salvi direttamente sul disco fisso virtuale le varie modifiche apportate (cancellazioni, creazioni di nuovi file e cartelle, installazioni, modifiche al registro e via dicendo), ma le "parcheggi" in un secondo file temporaneo.

In questo modo, è molto facile scartare eventuali errori.

Spegnete la macchina virtuale, portatevi in Windows Virtual PC, selezionate la macchina virtuale e cliccate sul pulsante Impostazioni presente nella barra superiore.

Individuate il gruppo File modifiche dischi

ShotMuletto_91.jpg

Avete ora due pulsanti sulla destra: Applica modifiche, da usare tutte le volte che siete sicuri che la macchina virtuale non abbia subito danni o installazioni erronee, salva effettivamente tutto quanto sul disco fisso virtuale. Elimina modifiche, al contrario, ripristina la situazione memorizzata nel disco fisso virtuale, scartando tutte le variazioni applicate in seguito.

Regolare la risoluzione

In caso provaste a cambiare la risoluzione dello schermo virtuale, potreste imbattervi in un errore: Impossibile modificare le impostazioni di visualizzazione da una sessione remota

ShotMuletto_69.jpg

Per cambiare la risoluzione avete due strade. La prima, più semplice, è quella di ridimensionare la finestra come fareste con qualsiasi altro programma: Windows Virtual PC adatterà di conseguenza l'impostazione della macchina virtuale.

In alternativa, chiudete il pannello di regolazione della risoluzione, selezionate Strumenti -> Disabilita funzioni di integrazione e riprovate

ShotMuletto_70.jpg

Per sfruttare appieno Windows Virtual PC ricordatevi però di abilitare nuovamente la caratteristica (Strumenti -> Attiva Funzioni di integrazione) una volta che avete ultimato la regolazione.

Pagina successiva
Esecuzione diretta dei programmi virtualizzati
Pagina precedente
Benvenuto, Aero! e altre funzioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 60
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05