Punto informatico Network
Canali
20090505113210_1363078382_20090505113141_636615207_dualboot_spotlight.png

Dual boot: installare Windows XP/Vista e Windows 7 sullo stesso PC (nel modo corretto)

27/05/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Volete provare il nuovo Windows 7 ma ancora non ve la sentite di abbandonare Windows XP oppure Windows Vista? Presentiamo la nostra guida più completa alla procedura di dual boot, grazie alla quale installare due sistemi operativi sullo stesso PC. No, non installeremo il secondo in D: , né faremo un pasticcio in cui le due partizioni sono accessibili l'una dall'altra: tutto rimarrà ben distinto ed isolato. UPDATE: inserite alcune precisazioni e la procedura per ritornare con un solo Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (3) , dualboot (2) , dual boot (1) , boot (1) , installare (1) , windows 7 (1) , windows vista (1) , vista (1) , pc (1) , dual-boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 821 voti

Andremo ora ad installare Windows 7. Accendete il PC ed inserite il DVD contenente la procedura di installazione, assicurandovi che il BIOS sia impostato per avviare da supporto ottico.

Se così non fosse e provaste ad avviare da disco fisso in questo momento, il precedente sistema operativo sarà inutilizzabile e ritornerà un errore in fase di caricamento: non preoccupatevi, è tutto previsto!

Proseguite con l'installazione di Windows 7 fino a quando non vi verrà richiesto di selezionare la partizione in cui copiare il sistema operativo.

Aiutandovi anche con il nome dell'etichetta, scegliete la seconda partizione, quella creata poco fa, quindi avanzate con Next

SetupToSecondPartition.jpeg

Portate ora a termine la fase di setup proprio come se non fosse presente alcun altro sistema operativo.

Una volta ultimata anche questa operazione, sinceratevi di estrarre il DVD di installazione ed avviare da disco fisso. Dovreste poter caricare direttamente il solo Windows 7, come se l'altro sistema operativo fosse sparito: niente paura! È solo nascosto, proprio come volevamo.

Nelle prossime fasi vedremo come installare un bootloader avanzato, ovvero un menu in grado di chiedervi, all'avvio del PC, quale dei due sistemi operativi presenti volete utilizzare.

Pagina successiva
Installare il bootloader
Pagina precedente
Nascondere la prima partizione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 17
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01