Punto informatico Network
Canali
20081215100037_247789939_20081215095755_1514700831_BitTorrent.png

La Grande Guida a BitTorrent

10/05/2011
- A cura di
Filesharing Peer-to-peer - La nostra guida più completa a BitTorrent, il celeberrimo sistema per la condivisione di file in modalità peer-to-peer mediante il quale è possibile scaricare musica, film, telefilm e programmi a velocità elevatissime. Introduzione al protocollo, configurazione rapida del client, guida passo passo allo scaricamento e tutti i trucchi per ottenere le prestazioni massime.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

bittorrent (1) , guida (1) , utorrent (1) , torrent (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 511 voti

Trovare il file Torrent

Come si diceva in apertura, BitTorrent non è dotato di un meccanismo di ricerca integrato come invece avviene con eMule, o avveniva con Napster, WinMX e discendenti vari.

Per poter scaricare da BitTorrent è necessario individuare il materiale di proprio interesse mediante uno dei vari siti Internet dedicati all'argomento.

Una lista dei vari portali dedicati all'argomento è stata presentata nell'articolo "I migliori siti per trovare file Torrent (anche in italiano)": per il momento, colleghiamoci alla principale risorsa italiana, TNT Village, ed utilizziamo le funzionalità offerte dal sito per ricercare il materiale di nostro interesse. In alternativa, clicchiamo uno dei pulsanti presenti nel riquadro Categories Browser per navigare fra gli ultimi file inseriti di ogni categoria.

A costo di risultare prolisso, raccomando nuovamente la massima cautela: su TNT Village sono infatti indicizzate anche molte opere coperte da diritto d'autore, il cui download costituisce una aperta violazione delle norme vigenti nel nostro Paese.

Per questa prova, ho ricercato Ubuntu, la celebre distribuzione Linux

Torrent_download_tnt.jpeg

Una volta visualizzati i risultati, è possibile cliccare sul nome della Release per visualizzarne la scheda completa, oppure sul bollino arancione per scaricare il torrent vero e proprio.

Tuffarsi nel torrente

Il navigatore dovrebbe chiedervi cosa volete fare con questo file: salvarle oppure aprire? Rispondente che desiderate aprirlo, e spuntate la casella nella quale specificate che, d'ora in avanti, vorrete sempre aprire i file .torrent con la relativa applicazione.

A questo punto, verrà avviato µTorrent (oppure portato in primo piano, se era già in esecuzione). Il programma vi chiederà dove desiderate salvare il materiale indicato nel torrent

Salva.jpeg

Potete accettare il percorso offerto (di default, si tratta della la cartella Download del vostro profilo utente) oppure indicare una cartella differente.

Notate la parte bassa della finestra, che mostra una lista di tutti i file "veicolati" dal torrent scelto.

Ultimata la scelta, potete cliccare su OK: questo aggiungerà il torrente alla coda e vi consentirà di iniziare il download

Downloading.jpeg

È stato molto facile, non trovate?

Potete ora ripetere il procedimento per scaricare i vari file di vostro interesse. Ricordate che solamente che, dopo aver aggiunto il terzo torrente, gli altri verranno accodati: ciò significa che il download non inizierà fino a quando non avrete completato i trasferimenti in corso.

Pagina successiva
Aprire le porte
Pagina precedente
Installazione e setup iniziale

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 21
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.05