Avira AntiVir Premium Edition
L'antivirus è in italiano, la sua efficacia ed affidabilità è in costante aumento negli ultimi anni e anche i riscontri che ci vengono forniti dai vari utenti che lo utilizzano lo confermano.
Anche in questo test si è comportato benissimo, l'unica critica che possiamo muovere verso i prodotti di Avira, sia nella versione premium che in quella freeware, è alla rilevazione euristica che ogni tanto segnala qualche falso allarme di troppo.
Sei programmi attivi a riposo però non arriva ad occupare 20 MB di RAM
Due programmi in più durante la scansione, basso uso di CPU ma abbastanza RAM, PC abbastanza gestibile, solo qualche momento di pesantezza quando trova dei virus.
Buono il risultato finale in termini di rilevazioni e rimozione, molto veloce la scansione poco più di ventuno minuti per controllare tutto il PC.
Piuttosto sveglio anche il controllo in tempo reale estraendo dei file da un archivio, non li ha comunque trovati tutti, ma se tento di avviare i file eseguibili rimasti non ci riesco, AntiVir li rimuove all'istante.
Rimangono una serie di piccoli virus che vengono rilevati da pochi antivirus facendoli analizzare su virustotal.com, sei di questi file sono dei rogue software.
Riconosce le due versioni di Bagle ed elimina i file infetti ancora prima di lanciarli.