Punto informatico Network
Canali
20080829205551

MegaTest degli Antivirus 2008

15/09/2008
- A cura di
Sicurezza - Quale antivirus scegliere? Come ogni autunno, MegaLab.it mette sotto la lente d'ingrandimento i prodotti di sicurezza più diffusi. Ecco i risultati delle nostre prove.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (3) , virus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 957 voti

Conclusioni

Per giudicare un antivirus, oltre alla percentuale dei virus rimossi, troviamo sia molto più importante sapere quali siano i virus rimasti e il loro grado di pericolosità, oltre all'impatto che ha l'antivirus sul sistema, sia a riposo che durante la scansione.

Un caso molto interessante è stato quello di Trustport, l'antivirus è balzato recentemente ai primi posti delle classifiche di riconoscimento ed eliminazione dei virus, in effetti abbiamo visto che il programma è molto buono, peccato che nessuno abbia mai detto dell'impatto esagerato che ha il suo utilizzo sul computer.

Possiamo anche avere il migliore antivirus del mondo, ma se non uniamo a questo tutta una serie di procedure (come tenere sempre aggiornato il PC tramite Windowsupdate), attenzione (nel non aprire file misteriosi inviati via MSN dal vostro amico o scaricare tutto quello che ci viene proposto dalla rete) e altri software di protezione (come un firewall e un antispyware che controlla in tempo reale il PC), il vostro antivirus può rivelarsi inutile.

Tenere installati più antivirus attivi sul PC non serve, in quanto occupano memoria e molto spesso non proteggono.

Piuttosto, può tornare utile avere un secondo antivirus non attivo in memoria, come Kaspersky Virus Removal Tool, BitDefender free 10, Scangui, ma in grado di controllare e rimuovere i virus che trova.

Se non vi piace più il vostro antivirus, provatene un altro. Quasi tutte le case vi offrono la possibilità di provare il loro programma, pienamente funzionante, per un certo periodo di tempo, in modo che possiate decidere quale meglio si adatti al vostro computer.

I nostri antivirus preferiti dopo questo test sono:

Avira AntiVir premium, G-Data, NOD32 e ZoneAlarm per i programmi a pagamento, nelle versioni freeware solamente Avira AntiVir personal edition ci è piaciuto.

Per concludere una piccola considerazione, l'antivirus perfetto non esiste e ricordatevi che, molte volte, il peggior virus è seduto davanti al monitor del vostro computer quindi, se sarete prudenti, potreste diventare voi stessi il miglior antivirus.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 17
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0