Punto informatico Network

Canali
20080829213105

The Cleaner 4.1 protezione efficace dai trojan

26/11/2004
- A cura di
Archivio - Guida completa a questo ottimo shareware per proteggere il vostro computer da intrusioni pericolose..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

protezione (1) , trojan (1) , the cleaner (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 406 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Iniziamo con il dare anche una breve spiegazione a coloro che non fossero a conoscenza dei danni che potrebbero essere causati dalla presenza dei Virus Trojan in un computer.

Questi file installati nel proprio PC possono permettere ad un estraneo, quando si è collegati ad Internet o in una rete, di entrare nel nostro computer e fare praticamente quello che più gli piace.

Possono limitarsi a fare scherzi, tipo aprire e chiudere il cassettino del lettore CD, ma anche, il che è peggio, accedere e metter mano a file personali e molto altro.

Nonché potrebbero cancellare o modificare file vitali per il nostro Sistema Operativo, impedendone l'utilizzo al successivo riavvio ed arrecando un danno notevole, soprattutto nel caso il computer venga utilizzato per lavoro. Pensate agli eventuali Database persi o ad altri documenti importanti, magari neanche salvati con copie di sicurezza e infine alla tanto nominata privacy.

Comunque non allarmatevi troppo, sappiate solo che tutto questo potrebbe succedere a chiunque abbia a propria insaputa un Trojan installato nel computer.

Vi avviso che il programma purtroppo NON è gratuito, però potete usarlo per 30 giorni, quindi in caso di sospetto contagio sarà possibile fare una bella scansione del sistema operativo e nel caso venissero rilevati Trojan, anche una ripulita.

Scaricate il programma andando a questo indirizzo (scegliete il file The Cleaner 4.1 Professional).

Configurazione

Una volta scaricato il programma potete installarlo per esempio in C:\Programmi\The Cleaner. Quando lo avvierete, selezionate alla prima finestra che appare la voce Evaluate e vi troverete davanti alla schermata che potete vedere qui sotto.

Clean1.gif

Ora cliccate sul tasto Options e apparirà una finestra che vi permetterà di configurare al meglio il programma.

Cliccando su General, verrà visualizzata una serie di voci da spuntare; la prima che vedete serve a visualizzare il logo durante l'avvio del programma: non è di vitale importanza, quindi si può anche fare a meno di mettere il segno di spunta. La seconda voce serve a far controllare il floppy disk mentre eseguite il programma: salvo vostre particolari esigenze, anche in questo caso non è necessario mettere flag (il flag è il segno di spunta). Selezionando la terza e la quarta voce il programma si attiverà ad ogni avvio del sistema operativo.

TCActive! e TCMonitor sono due utilità che servono a monitorare il sistema in tempo reale, scovando vbs script o jscript dannosi; in tal caso potrà essere fatta una pulizia di questi file e del registro di configurazione (dove potrebbero annidarsi codici che minano il funzionamento corretto del vostro computer). Questo a seguito di esecuzione di file contenenti Trojan o altro, magari scaricati da Internet o da qualche messaggio di posta elettronica.

Clean2.gif

Ora passate alla voce Scanning, da cui potete decidere quali file desiderate che il programma non testi durante la scansione, però dovete essere certi che questi non siano a rischio; vi consiglio di non selezionare nulla, salvo casi in cui vi sentiate proprio sicuri; ad ogni modo il controllo avverrà velocemente anche senza escludere nulla.

Pagine
  1. The Cleaner 4.1 protezione efficace dai trojan
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.69 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 25
    •  | Tempo totale query: 0.49