MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829213105

The Cleaner 4.1 protezione efficace dai trojan

a cura di cippico, crazy.cat
26/11/2004 - articolo
Archivio - Guida completa a questo ottimo shareware per proteggere il vostro computer da intrusioni pericolose..

Iniziamo con il dare anche una breve spiegazione a coloro che non fossero a conoscenza dei danni che potrebbero essere causati dalla presenza dei Virus Trojan in un computer.

Questi file installati nel proprio PC possono permettere ad un estraneo, quando si è collegati ad Internet o in una rete, di entrare nel nostro computer e fare praticamente quello che più gli piace.

Possono limitarsi a fare scherzi, tipo aprire e chiudere il cassettino del lettore CD, ma anche, il che è peggio, accedere e metter mano a file personali e molto altro.

Nonché potrebbero cancellare o modificare file vitali per il nostro Sistema Operativo, impedendone l'utilizzo al successivo riavvio ed arrecando un danno notevole, soprattutto nel caso il computer venga utilizzato per lavoro. Pensate agli eventuali Database persi o ad altri documenti importanti, magari neanche salvati con copie di sicurezza e infine alla tanto nominata privacy.

Comunque non allarmatevi troppo, sappiate solo che tutto questo potrebbe succedere a chiunque abbia a propria insaputa un Trojan installato nel computer.

Vi avviso che il programma purtroppo NON è gratuito, però potete usarlo per 30 giorni, quindi in caso di sospetto contagio sarà possibile fare una bella scansione del sistema operativo e nel caso venissero rilevati Trojan, anche una ripulita.

Scaricate il programma andando a questo indirizzo (scegliete il file The Cleaner 4.1 Professional).

Configurazione

Una volta scaricato il programma potete installarlo per esempio in C:\Programmi\The Cleaner. Quando lo avvierete, selezionate alla prima finestra che appare la voce Evaluate e vi troverete davanti alla schermata che potete vedere qui sotto.

Clean1.gif

Ora cliccate sul tasto Options e apparirà una finestra che vi permetterà di configurare al meglio il programma.

Cliccando su General, verrà visualizzata una serie di voci da spuntare; la prima che vedete serve a visualizzare il logo durante l'avvio del programma: non è di vitale importanza, quindi si può anche fare a meno di mettere il segno di spunta. La seconda voce serve a far controllare il floppy disk mentre eseguite il programma: salvo vostre particolari esigenze, anche in questo caso non è necessario mettere flag (il flag è il segno di spunta). Selezionando la terza e la quarta voce il programma si attiverà ad ogni avvio del sistema operativo.

TCActive! e TCMonitor sono due utilità che servono a monitorare il sistema in tempo reale, scovando vbs script o jscript dannosi; in tal caso potrà essere fatta una pulizia di questi file e del registro di configurazione (dove potrebbero annidarsi codici che minano il funzionamento corretto del vostro computer). Questo a seguito di esecuzione di file contenenti Trojan o altro, magari scaricati da Internet o da qualche messaggio di posta elettronica.

Clean2.gif

Ora passate alla voce Scanning, da cui potete decidere quali file desiderate che il programma non testi durante la scansione, però dovete essere certi che questi non siano a rischio; vi consiglio di non selezionare nulla, salvo casi in cui vi sentiate proprio sicuri; ad ogni modo il controllo avverrà velocemente anche senza escludere nulla.

Sotto mettete pure il flag a tutte e due le voci, la prima per fare controllare anche i file compressi e la seconda per quelli nascosti e di sistema.

Clean3.gif

Passiamo alla sezione Cleaning. Qui potete selezionare il tipo di azione che The cleaner deve fare quando trova un file infetto. Se metterlo in quarantena, cancellarlo, dare solo un report, o domandare ogni volta cosa fare (forse la scelta migliore dato che, se fosse infetto un file di sistema, non è il caso di cancellarlo al volo).

Clean4.gif

La sezione Logging serve soltanto a tenere un file che riepiloghi tutte le scansioni da noi effettuate.

Clean5.gif

L'ultima sezione è dedicata all'Update ; se metterete il flag su Check for updates at startup, verrà cercato ad ogni avvio del programma un eventuale aggiornamento delle firme di nuovi Trojan, visto che ogni giorno se ne scoprono di nuovi.

Settate anche il tipo di connessione che utilizzate per collegarvi ad Internet.

Chi non volesse utilizzare questa funzione può andare su questo indirizzo e scaricare il file Cleaner4.cdb, poi salvarlo nella cartella dove avete installato il programma e sovrascrivere il vecchio archivio.

Clean6.gif

Il programma

Nella finestra principale del programma su Trojan database potrete vedere per ogni virus Trojan conosciuto, la data di creazione e il tipo di minaccia che rappresenta.

Clean7.gif

Se invece selezionate la voce Quarantine, vi si aprirà la cartella dei file infetti e lì potrete decidere se eliminarli per sempre o anche ripristinarli in caso di una cancellazione errata.

Controllo di un file sospetto

Vediamo come testare un file dal menu contestuale, cioè quello che appare cliccando con il tasto destro del mouse sul file (o la cartella) in questione. Come potete vedere dalla figura qui sotto, apparirà il menu a tendina, e voi cliccherete sulla voce Scan with The Cleaner.

Clean8.gif

Finita la scansione, sperando che sia andato tutto bene, vi apparirà la seguente finestra che vi comunicherà l'assenza di Trojan sulla cartella o il file appena testati.

Clean9.gif

Conclusioni

Il programma è uno dei più conosciuti e usati quando si ha a che fare con i Trojan; il consiglio è di tenere sempre aggiornato il database e testare non solo i file che si scaricano o che vengono passati da amici, ma ogni tanto anche il Sistema Operativo: la prevenzione è sempre la migliore cura.

Nonostante The Cleaner sia molto indicato per l'individuazione dei Trojan, l'uso come antivirus attivo per il vostro computer non è molto adatto; è meglio optare per qualcosa di più appropriato, ovvero un antivirus "standard" come i ben noti PC Cilling, Norton, McAfee, AVP, KasperSky, solo per nominarne alcuni.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati