Punto informatico Network
Canali
Office, Office2003, cartella, documenti, ufficio

Integrare su CD i Service Pack di Office 2000/XP/2003/2007

23/06/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Similmente a quanto visto tempo fa per Windows, è possibile svolgere l'operazione di slipstream anche con i Service Pack per Microsoft Office. Ecco la guida passo passo aggiornata per ultimare la procedura nel migliore dei modi. Compatibile Office 2000/XP/2003/2007.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (1) , service pack (1) , service (1) , cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 751 voti

Come dicevamo poco fa, è possibile integrare nell'installazione di Office XP/2003 anche gli hotfix rilasciati successivamente al Service Pack.

Accertatevi per prima cosa di disporre di una copia del CD di Office su d:\OfficeAdminInstall, realizzata con la tecnica Installazione Amministrativa trattata nella pagina precedente.

Scaricate quindi nella cartella d:\aggiornamenti i vari aggiornamenti disponibili per la vostra versione di Office: ecco i riferimenti per reperirli

La procedura è valida per qualsiasi hotfix disponibile: in questa guida utilizzeremo come esempio un file rinominato in hotfix.exe e salvato in d:\aggiornamenti .

Scompattare l'hotfix

Egualmente al Service Pack, anche un hotfix è solamente un archivio di file compressi e contiene al suo interno le informazioni che interessano per l'aggiornamento.

Dobbiamo quindi scompattare questi file: nuovamente, abbiamo due possibilità, cioè via linea di comando oppure utilizzando WinZip/WinRAR/WinAce/PowerArchiver o qualsiasi altro applicativo abbiate installato in grado di gestire archivi compressi.

A linea di comando

Utilizzare la linea di comando è sicuramente più rapido, ma si tratta di un'operazione da eseguire con la massima precisione: raccomandiamo quindi di optare per la linea di comando solamente se avete dimestichezza con questa operazione.

Selezionate start->esegui e digitate quanto segue

d:\aggiornamenti\hotfix.exe /t:d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato /c

Sostituendo naturalmente a d:\aggiornamenti\hotfix.exe il nome/percorso del vostro aggiornamento, qualora non l'abbiate rinominato come suggerito.

Con un gestore di archivi

Aprite il nostro hotfix.exe utilizzando il vostro programma d'archiviazione e scompattate il tutto in d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato .

Niente caffé

Contrariamente a quanto visto per il Service Pack, l'estrazione è pressoché immediata: spiacente, questa volta niente caffé.

Cosa mi ha portato Babbo Natale?

In ambedue i casi, ci ritroveremo con una nuova cartella, denominata d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato che conterrà i vari file di cui è composto l'aggiornamento: il nostro hotfix.exe d'ora in poi non sarà più necessario e se volete potete tranquillamente rimuoverlo.

Riassuntino aggiornato

Accertiamoci nuovamente di avere gli strumenti che utilizzeremo in seguito:

  • Una copia del CD di Office in d:\OfficeAdminInstall, realizzata con il metodo Installazione Amministrativa vista alla pagina precedente.
  • Una cartella d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato che comprende il nostro aggiornamento appena scompattato

È ora di slippare!

Purtroppo Microsoft ha avuto la pessima idea di nominare i file contenuti nel hotfix in modo diverso a seconda dell'aggiornamento che stiamo per slippare.

Prima di procedere, dobbiamo quindi portarci nella cartella d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato e ricercare un file con estensione .msp: possiamo riconoscerlo dalla caratteristica icona dei file Windows Installer

File_mps.gif

Rinominatelo ora in hotfix.msp: questo renderà la linea di comando più semplice e uniforme.

File_mps_rinominato.gif

Proseguiamo ora con l'aggiornamento vero e proprio: digitiamo in start -> esegui la seguente linea di comando, relativamente alla versione di Office in uso.

Office 2003

Slamdunk (che ringrazio) ha segnalato un errore nel precedente comando per l'integrazione degli hotfix per Office 2003: l'imprecisione è stata ora corretta.

Per gli stessi motivi trattati alla pagina precedente, potrebbe essere importante utilizzare il parametro MSINODISABLEMEDIA=1 anche nell'integrazione dei singoli hotfix.

msiexec /p d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato\hotfix.msp /a d:\OfficeAdminInstall\pro11.msi shortfilenames=true MSINODISABLEMEDIA=1 /qb

Office XP

msiexec /p d:\aggiornamenti\hotfix_scompattato\hotfix.msp /a d:\OfficeAdminInstall\proplus.msi shortfilenames=true MSINODISABLEMEDIA=1 /qb

Slip_process.jpg

Molto poco elegantemente non verrà mostrato alcun messaggio di conferma al termine dell'operazione, ma avremo comunque concluso correttamente.

Alcuni aggiornamenti (come quello documentato nell'articolo KB892843 di Microsoft) contengono molteplici file .msp, e non solo uno: in questo caso dovrete ripetere il comando di integrazione per ognuno dei file .msp presenti. L'ordine con cui integrate i vari .msp presenti in uno stesso aggiornamento dovrebbe essere indifferente.

Abbiamo davvero finito

Ripete l'operazione per tutti gli hotfix che desiderate integrare e avrete davvero finito: non vi resta che masterizzare il tutto su CD.

Pagina successiva
Office 2000
Pagina precedente
Office XP/2003

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.11