Tecniche Avanzate - Similmente a quanto visto tempo fa per Windows, è possibile svolgere l'operazione di slipstream anche con i Service Pack per Microsoft Office. Ecco la guida passo passo aggiornata per ultimare la procedura nel migliore dei modi. Compatibile Office 2000/XP/2003/2007.
Nonostante la disponibilità di Office XP e Office 2003, moltissimi rimangono (e rimarranno) attaccati alla loro copia di Office 2000, ma in rete non si trova (o perlomeno, io non l'ho trovato e vi assicuro che ho cercato a lungo) un sito che spieghi come fare l'integrazione del recente SP3 nel CD di Office 2000, ammesso che sia possibile.
È possibile, ed è quello che faremo adesso.
Quello che vi serve:
I 2 CD di Office 2000 versione italiana (se ne avete 1 solo fa lo stesso)
Service Release 1a versione Amministratore, composta da Data1.exe (142MB) e O2ksr1adl.exe (52MB)
Il Service Pack 3 versione Amministratore, composto da 1 file: O2ksp3a.exe (50 MB)
Spazio libero sul disco fisso per la copia dei 2 CD (almeno 1,3 GB)
Windows Installer installato e funzionante.
PREMESSA: il CD 1 di Office 2000 è registato su un normale CD da 650 MB. Dopo l'integrazione le dimensioni saranno maggiori e quindi servirà un CD da 700 MB (solo per il CD 1).
Cominciamo:
Sotto C:\ create una cartella e chiamatela SP
Estraete prima O2ksr1adl.exe dentro la cartella SP e poi O2ksp3a.exe sempre nella stessa cartella.
Adesso estraete Data1.exe nella cartella SP . Se vi verrà chiesto di sovrascrivere qualche file rispondete sempre di si.
Ok, abbiamo preparato la cartella con i file pronti per l'integrazione. Una nota: è stato necessario inserire anche l'SR-1a perché senza di essa non sarebbe stato possibile installare l'SP3. Perché? Vi rimando alla spiegazione del sito di Microsoft.
Adesso create una cartella sotto C: e chiamatela Office, e all'interno di questa 2 cartelle: Disc1 e Disc2
Copiate il contenuto del CD 1 di Office 2000 nella cartella Disc1 e il contenuto del CD 2 di Office 2000 nella cartella Disc2 . Entrate nella cartella Disc1, selezionate tutto (file e cartelle) e cliccate con il tasto destro sulla selezione (state attenti a non perdere la selezione), quindi cliccate su Proprietà . Ci sarà un segno di spunta su Sola lettura: toglietelo e date OK (vedi figura). Ripete la stessa operazione anche per la cartella Disc2 . Questa operazione serve per poter permettere la modifica dei file, altrimenti.... niente SP integrato!
Adesso eseguiamo l'integrazione per il CD 1
Cliccate su Start, poi su Esegui ed inserite questo comando:
Partirà l'aggiornamento dei componenti di Office all'SR1.
Fatto! Ora potete rimasterizzarvi i 2 CD di Office, magari con un piccolo accorgimento per evitare di inserire il seriale.
Alcune note
Se durante la fase di integrazione ottenete un errore riguardo ad una chiave CD non valida (birbanti ;-)) rimuovete il parametro "/qb" alla fine di ogni comando. In questo modo vi verrà chiesto di inserire il seriale.
Dovete eseguire i punti meticolosamente: se commettete uno sbaglio (scompattate i file in un ordine diverso da quello scritto, se incollate una stringa sbagliata), anche se vi sembra che tutto proceda, cancellate tutto e ripartite dall'inizo, altrimenti vi ritroverete con un nulla di fatto.
Le cartelle sono arbitrarie, potete chiamarle come volete, ma ricordatevi di cambiare anche i percorsi per integrare i CD.