Punto informatico Network
Canali
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Le migliori estensioni per Firefox 4.0

28/03/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Aggiungere nuove funzionalità oppure rendere la navigazione più piacevole e sicura: presentiamo una breve raccolta delle estensioni "indispensabili" per sfruttare la più recente versione di Firefox al 100%.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , estensioni (1) , firefox 4.0 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

Flashblock

I contenuti erogati tramite la tecnologia Flash di Adobe possono risultare pesanti e rallentare la navigazione, soprattutto sui netbook e sui computer meno recenti. Flashblock ne impedisce il caricamento automatico, lasciando che sia l'utente, tramite un semplice click, ad abilitare quelli desiderati

MLINewShot_0645.jpg

Per maggiori informazioni si veda "Bloccare l'esecuzione degli elementi Flash in Firefox".

» Flashblock

RefControl

MLINewShot_0646.jpg

Grazie a RefControl potete prendere il controllo completo dell'HTTP Referer, ovvero quell'informazione inviata dal browser che comunica al server web l'URL dal quale provenite.

È possibile specificare un comportamento "globale" oppure lavorare in maniera più granulare, indicando preferenze differenti per i singoli siti.

» RefControl

RSS Icon

Per qualche motivo non troppo semplice da intuire, Mozilla ha deciso di rimuovere da Firefox 4.0 la comoda icona che consentiva di sottoscrivere rapidamente i feed, precedentemente mostrata alla fine della barra degli indirizzi in caso il sito corrente fosse dotato dell'opportuno tag HTML nell'intestazione della pagina. Esiste ora un pulsante opzionale (nascosto di default), ma è indubbiamente molto meno comodo da usare rispetto a quanto visto nelle iterazioni precedenti e sottrae spazio sulla barra anche in caso il sito non offra concretamente alcun feed.

Mentre speriamo che i programmatori tornino sui propri passi, l'estensione RSS Icon costituisce un validissimo rimedio

MLINewShot_0649.jpg

» RSS Icon

Tab Badge

Tutti coloro che utilizzino intensamente Google Reader, Gmail, Twitter, Facebook o altri servizi web troveranno Tab Badge molto utile. Il componente si occupa infatti di mostrare un "bollino" rosso con il numero di nuovi elementi direttamente sulla scheda

MLINewShot_0646b.jpg

Lo strumento è compatibile con qualsiasi sito che riporti il numero di novità fra parentesi tonde all'interno del meta-tag HTML dedicato al titolo.

» Tab Badge

Tab Mix Plus

Gli smanettoni interessati a configurare con minuzia il comportamento delle schede vorranno installare immediatamente Tab Mix Plus. Lo strumento rende infatti disponibili decine di preferenze relative a questo elemento.

Per quanto mi riguarda, la funzionalità che lo rende "imperdibile" è quella che consente, alla bisogna, di estendere su due o più righe la barra delle tab, facilitando la navigazione quando il numero di schede è particolarmente elevato

MLINewShot_0647.jpg

» Tab Mix Plus

Xmarks

Se utilizzate più di un computer e su tutti impiegate solamente il browser Mozilla, Firefox Sync è indubbiamente la soluzione più completa per mantenere sempre sincronizzate tutte le preferenze personali.

Se però vi muovete fra browser differenti, Xmarks diviene la scelta obbligata per disporre ovunque dei propri segnalibri. Per maggiori informazioni si veda "Sincronizzare i segnalibri su tutti i PC ed i browser in uso? Semplice, Xmarks!".

» Xmarks

Web of Trust (WOT)

MLINewShot_0648.jpg

Il web è un luogo molto pericoloso: di conseguenza, ogni strumento studiato per migliorare la nostra sicurezza è indubbiamente il benvenuto.

Grazie a Web of Trust (WOT) è possibile verificare il grado di sicurezza di un sito ancora prima di aprirlo: per maggiori informazioni si veda "Grazie a WOT riconosci subito i siti buoni da quelli malevoli".

» Web of Trust (WOT).

Pagina successiva
Altre estensioni interessanti
Pagina precedente
Indispensabili (prima parte)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.83 sec.
    •  | Utenti conn.: 216
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06