MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Le migliori estensioni per Firefox 4.0

a cura di Zane
28/03/2011 - articolo
Internet - Aggiungere nuove funzionalità oppure rendere la navigazione più piacevole e sicura: presentiamo una breve raccolta delle estensioni "indispensabili" per sfruttare la più recente versione di Firefox al 100%.

Firefox 4.0 è finalmente pronto in versione finale. Si tratta di un programma potente e molto ricco di caratteristiche interessanti, che, come già visto nelle passate iterazioni, integra nativamente molte funzionalità ottenibili in precedenza solamente impiegando apposite estensioni

MLIShot_1.jpg

Ciò non significa che i componenti aggiuntivi non abbiano perso d'importanza: selezionando quelli giusti, è ancora possibile potenziare moltissimo il programma.

Nel corso di questo articolo, vedremo i più interessanti.

Prima di cominciare...

Sebbene sia altamente improbabile che uno dei componenti suggeriti possa crearvi problemi, vi raccomando di fare un backup completo del vostro profilo utente prima di procedere: la strada più semplice è indubbiamente quella di impiegare un programma apposito (MozBackup, FEBE) ma, in alternativa, potete anche "zippare" direttamente la cartella che contiene i file. Per trovarla, fate riferimento all'articolo "Spostare il profilo di Mozilla Firefox".

Così facendo, potrete ritornare operativi in pochi istanti in caso una delle estensioni proposte vi creasse qualche problema.

In caso non abbiate seguito tale consiglio e vi troviate con un Firefox non più funzionante, non tutto è perduto: fate riferimento a "Cosa fare quando Firefox non si avvia più" per le varie tecniche per sbloccare la situazione.

Prima di iniziare ad installare le varie estensioni, potrebbe essere il caso anche di disabilitare il fastidioso "conto alla rovescia"che si presenta ogni volta che si tenta di svolgere l'operazione. Le istruzioni sono in "Rimuovere il conto alla rovescia prima dell'installazione di un add-on su Firefox".

Vi ricordo infine che, pur senza ricorrere alle estensioni, vi sono molti parametri interni al navigatore che possono essere regolati per ottenere l'esperienza d'uso migliore: ne ho parlato approfonditamente ne "La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.0".

Adblock Plus

Adblock Plus è una comoda estensione che consente di bloccare la visualizzazione di gran parte della pubblicità, velocizzando la navigazione e inibendo all'origine ogni distrazione

MLINewShot_0634.jpg

Nota: molte risorse gratuite on-line, fra cui anche quella che state consultando in questo momento, sono finanziate unicamente dalle inserzioni promozionali. L'utente corretto si preoccuperà quindi di utilizzare le apposite funzioni offerte da Adblock Plus per lasciar passare la pubblicità erogata dai siti che consulta quotidianamente.

» Adblock Plus

DownThemAll!

MLINewShot_0637.jpg

Nonostante Firefox integri già un gestore dei download, si tratta di un componente molto essenziale. Chi si trovi a scaricare intensamente file dal web vorrà provare DownThemAll!: ne abbiamo parlato più diffusamente in "Velocizzare i download su Firefox e Google Chrome"

» DownThemAll!

Easy YouTube Video Downloader

Sono davvero moltissime le estensioni che promettono il download dei filmati e delle canzoni da YouTube. Easy YouTube Video Downloader si distingue dalla massa per semplicità ed immediatezza: per maggiori informazioni si veda "Easy YouTube Video Downloader: scaricare contenuti da YouTube non è mai stato così semplice".

MLINewShot_0638.jpg

» Easy YouTube Video Downloader

Fast Dial

Fast Dial è un'estensione che consente di visualizzare una serie di siti "preferiti" all'interno delle nuove tab, facilitando l'apertura di quelli utilizzati più di frequente

MLINewShot_0639.jpg

Si tratta, in altre parole, di una replica dell'ottimo Speed Dial che contraddistingue il browser Opera.

» Fast Dial

Firebug

Se chiedete ad uno sviluppatore web quale sia la sua estensione preferita, vi risponderà prontamente "Firebug"! Questo tool offre infatti una fucina di tecnologie per l'analisi dell'HTML, del codice Javascript, delle richieste AJAX e quant'altro

MLINewShot_0640.jpg

Risulta comunque interessante anche per i power user che, pur senza essere sviluppatori, avvertano saltuariamente la necessità di analizzare le meccaniche di funzionamento di alcuni siti Internet.

» Firebug

FireFTP

FireFTP consente di integrare in Firefox tutte le funzionalità più importanti dei client FTP dedicati: dal caricamento allo scaricamento dei file, sino alla compatibilità con il protocollo SFTP

MLINewShot_0641.jpg

Maggiori informazioni ed un "trucco" per creare un collegamento diretto a FireFTP sono qui.

» FireFTP

FireShot

Salvare come immagini (localmente oppure sui servizi di hosting come Imageshack) intere pagine o singole porzioni ed inserire annotazioni e commenti agli screenshot: FireShot è un programma di cattura e fotoritocco completo... "travestito" da estensione!

MLINewShot_0642.jpg

» FireShot

Flashblock

I contenuti erogati tramite la tecnologia Flash di Adobe possono risultare pesanti e rallentare la navigazione, soprattutto sui netbook e sui computer meno recenti. Flashblock ne impedisce il caricamento automatico, lasciando che sia l'utente, tramite un semplice click, ad abilitare quelli desiderati

MLINewShot_0645.jpg

Per maggiori informazioni si veda "Bloccare l'esecuzione degli elementi Flash in Firefox".

» Flashblock

RefControl

MLINewShot_0646.jpg

Grazie a RefControl potete prendere il controllo completo dell'HTTP Referer, ovvero quell'informazione inviata dal browser che comunica al server web l'URL dal quale provenite.

È possibile specificare un comportamento "globale" oppure lavorare in maniera più granulare, indicando preferenze differenti per i singoli siti.

» RefControl

RSS Icon

Per qualche motivo non troppo semplice da intuire, Mozilla ha deciso di rimuovere da Firefox 4.0 la comoda icona che consentiva di sottoscrivere rapidamente i feed, precedentemente mostrata alla fine della barra degli indirizzi in caso il sito corrente fosse dotato dell'opportuno tag HTML nell'intestazione della pagina. Esiste ora un pulsante opzionale (nascosto di default), ma è indubbiamente molto meno comodo da usare rispetto a quanto visto nelle iterazioni precedenti e sottrae spazio sulla barra anche in caso il sito non offra concretamente alcun feed.

Mentre speriamo che i programmatori tornino sui propri passi, l'estensione RSS Icon costituisce un validissimo rimedio

MLINewShot_0649.jpg

» RSS Icon

Tab Badge

Tutti coloro che utilizzino intensamente Google Reader, Gmail, Twitter, Facebook o altri servizi web troveranno Tab Badge molto utile. Il componente si occupa infatti di mostrare un "bollino" rosso con il numero di nuovi elementi direttamente sulla scheda

MLINewShot_0646b.jpg

Lo strumento è compatibile con qualsiasi sito che riporti il numero di novità fra parentesi tonde all'interno del meta-tag HTML dedicato al titolo.

» Tab Badge

Tab Mix Plus

Gli smanettoni interessati a configurare con minuzia il comportamento delle schede vorranno installare immediatamente Tab Mix Plus. Lo strumento rende infatti disponibili decine di preferenze relative a questo elemento.

Per quanto mi riguarda, la funzionalità che lo rende "imperdibile" è quella che consente, alla bisogna, di estendere su due o più righe la barra delle tab, facilitando la navigazione quando il numero di schede è particolarmente elevato

MLINewShot_0647.jpg

» Tab Mix Plus

Xmarks

Se utilizzate più di un computer e su tutti impiegate solamente il browser Mozilla, Firefox Sync è indubbiamente la soluzione più completa per mantenere sempre sincronizzate tutte le preferenze personali.

Se però vi muovete fra browser differenti, Xmarks diviene la scelta obbligata per disporre ovunque dei propri segnalibri. Per maggiori informazioni si veda "Sincronizzare i segnalibri su tutti i PC ed i browser in uso? Semplice, Xmarks!".

» Xmarks

Web of Trust (WOT)

MLINewShot_0648.jpg

Il web è un luogo molto pericoloso: di conseguenza, ogni strumento studiato per migliorare la nostra sicurezza è indubbiamente il benvenuto.

Grazie a Web of Trust (WOT) è possibile verificare il grado di sicurezza di un sito ancora prima di aprirlo: per maggiori informazioni si veda "Grazie a WOT riconosci subito i siti buoni da quelli malevoli".

» Web of Trust (WOT).

Altre estensioni interessanti

Quelle appena proposte sono le estensioni che giudico più utili e "indispensabili". Il catalogo è però estremamente ampio e, probabilmente, vi sono ancora decine di componenti che potrebbero risultare interessanti per qualcuno.

Fra quelle trattate in precedenza su MegaLab.it, segnaliamo:

Cosa ne pensi?

Ho dimenticato di citare la tua estensione preferita oppure sei incappato in un'incompatibilità con quelle consigliate? I commenti qui sotto sono a disposizione per ogni osservazioni in merito.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati