Punto informatico Network
Canali
20090814104051_525206554_20090814104036_901919882_spotlight_dualboot_ubuntu-vista.png

Guida all'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows Vista

28/09/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Siete desiderosi di provare Linux, ma non volete rinunciare a Windows preinstallato? Basta realizzare un dual boot: seguendo le indicazioni della nostra guida completa, scoprirete che non è poi così difficile da farsi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (2) , dual boot (2) , linux (1) , vista (1) , dualboot (1) , dual-boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 227 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da tanto tempo volevo provare a conoscere il mondo Linux e finalmente mi sono deciso ad installare Ubuntu in dual boot con Windows Vista (a cui non potevo rinunciare per motivi di lavoro).

Ho svolto le prove con Windows Vista Business e Ubuntu 9.04, ma non escludo che le informazioni fornite si possano adattare a sistemi operativi precedenti o versioni di Linux diverse.

La presente guida si rivolge ad un utente Windows che non ha mai avuto esperienze con il mondo del pinguino: sicuramente esisteranno programmi o comandi Linux in grado di fare, anche meglio, le stesse operazioni che andremo ad illustrare in seguito, ma per il momento non li affronteremo.

Dato che è possibile provare Ubuntu direttamente dal Live CD senza installare niente nel computer, vi consiglio di fare questa prova. Così potete vedere se è pienamente compatibile con il vostro computer, e con tutte le sue componenti hardware, e se risponde in pieno alle vostre esigenze.

Una volta avviato il computer con il Live CD, basta scegliere la prima voce del menu, Prova  Ubuntu senza modificare il computer.

Ubuntu3.jpg

Se, dopo aver provato Ubuntu, vedete che corrisponde alle vostre attese, allora potete proseguire con la lettura della guida. Se invece non vi piaciuto, magari spiegateci il perché nel Forum.

Pagina successiva
Operazioni preliminari
Pagine
  1. Guida all'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows Vista
  2. Operazioni preliminari
  3. Installazione
  4. Aggiornamenti
  5. Modificare il GRUB
  6. Impressioni finali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.77 sec.
    •  | Utenti conn.: 263
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05